Home » Gatti » Gatto Birmano aiuta bimbo a parlare » Pagina 2

Gatto Birmano aiuta bimbo a parlare

Lorcan Dillon aveva paura di parlare. I bambini affetti da mutismo selettivo (un disturbo dell’ansia infantile), infatti, quando si trovano in situazioni sociali stressanti, esibiscono una reazione fisica per cui non riescono letteralmente a parlare, paralizzati dall’ansia. Per questa ragione, la madre del piccolo, 2 anni fa, decise di portare a casa un batuffolino di pelo, nella speranza che la pet therapy potesse aiutare Lorcan ad acquisire un po’ di fiducia in se stesso.

Visto il risultato, la scelta di regalare al bambino un compagno a 4 zampe, si è rivelata vincente. Lorcan e la gatta Jessi sono diventati sin dal primo momento inseparabili. Lei lo segue praticamente dappertutto, coccolandolo e ammaliandolo con i suoi splendidi occhioni, e lui riesce ad essere se stesso, senza aver paura di dire quello che sente. Potete immaginare la gioia della madre quando ha sentito il suo bambino dire per la prima volta: I love you Jessi-Cat. Un piccolo, grande miracolo.

Non a caso, prendersi cura di un animale aumenta il buon umore, sviluppa la socializzazione e favorisce il senso di responsabilità. La pet therapy, del resto, si è dimostrata utile in tantissimi casi e non solo per i bambini, ma anche per gli anziani. La presenza di un animale domestico, infatti, è fonte stimoli e nelle persone sole è senza dubbio fonte di affetto. Oggi la terapia con gli animali rappresenta una realtà sempre più diffusa in Italia e noi di Tutto Zampe non possiamo che sostenere questa buona pratica.

Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento