Home » Gatti » Gatti certosini in “regalo” sul web: scoperta truffa

Gatti certosini in “regalo” sul web: scoperta truffa

gatti certosini gratis truffa webCi risiamo, una nuova truffa sul web che stavolta anziché riguardare cani di razza pregiati coinvolge splendidi gatti certosini. Anzi, meglio usare il condizionale, “coinvolgerebbe”, perché i mici in questione non esistono. L’allarme arriva da AIDAA (Associazione Italiana Animali e Ambiente) che ha presentato un esposto contro i truffatori. Ecco come avviene il tutto.

Come sempre c’è un annuncio in un sito che ne pubblica di gratuiti, in cui si parla di una coppia di anziani proprietari di gatti certosini regala una cucciolata, non potendo mantenerla. Gli interessati vengono invitati ad inviare una mail di contatto e prontamente ricevono la risposta di alcuni volontari che si stanno occupando del caso. Questi spiegano che occorre inviare una piccola cifra tramite post-pay, circa 50-60 euro, necessari per le spese di vaccinazione, il microchip e la spedizione degli animali.

In molti ci sono caduti ed hanno pagato, altrettanti hanno contattato l’associazione Aidaa insospettiti. In primis un signore di Genova, perplesso dal fatto che i due volontari non parlassero di “controllo preaffido”, cosa che abitualmente avviene. Poco male sarebbe stato, se non che per le spese di trasporto si richiedevano ulteriori 15 euro. Ovviamente dopo più di 30 giorni nessuna traccia dei gatti e l’esposto dell’Associazione nei confronti dei due sedicenti “volontari” milanesi individuati grazie al codice fiscale inserito per ii post-pay.

Staremo a vedere come andrà a finire, ma certo è importante ricordare che un gatto certosino costa in media 300 euro e con un buon pedegree può arrivare anche ad un valore di 1000 euro. Un capitale insomma che in tempo di crisi, ben pochi regalerebbero. L’invito poi è sempre quello di rivolgersi ad un gattile per un’adozione, ma comprendendo anche il desiderio di chi vuole solo ed esclusivamente un gatto di razza pregiata, non possiamo che invitare alla prudenza. Per avere certezze però è meglio rivolgersi ad un allevatore serio, del quale si può valutare la struttura e la professionalità.

Foto: Thinkstock

Fonte Aidaa

4 commenti su “Gatti certosini in “regalo” sul web: scoperta truffa”

  1. Mi permetto, come allevatrice di Certosini di controbattere l’articolo scritto dalla sig.ra Cinzia Lannaccio.Sono molto lieta che questi truffatori (alquanto poco furbi ) siano stati rintracciati e spero puniti come si conviene…voglio pero’ far notare, che un Certosino, se costa 300 euro..ha un sacco di problemi, e sicuramente di dubbia origine!!Un gatto Certosino si avvicina molto alla cifra più alta da Lei citata sig.raCinzia, ma bisogna far luce sul discorso pedigree, in quanto è un certificato che costa a noi allevatori 15 euro.Quindi attenzione alla grossa truffa che si cela dietro la frase:col pedigree costa un tot..senza costa molto di meno.IL PEDIGREE E’ UN DIRITTO DEL CUCCIOLO…SE SE LO PUO’ PERMETTERE.Il prezzo , che spesso appare elevato ha un significato:selezione della razza, esposizioni(per chi le fa) vaccinazioni dei riproduttori e dei cuccioli,alimentazione di altissima qualità, ecografie prima e dopo alla madre che ha partorito..tre mesi di svezzamento, durante i quali il cucciolo viene nutrito con carne macinata e omogenizzati..e non parlo delle ore, diurne e notturne dedicate alla prole, per consegnare un cucciolo spicofisicamente a posto.Inoltre attenzione a consigliare di acquistare solo da allevamenti menzionati dai migliori portali dalla serietà ineccepibile, in quanto loro, non possono controllare di persona la veridicita’ della serietà dell’allevatore che inserisce l’annuncio…si possono leggere nomi di allevamenti lager che fanno di tutto questo un business.Consiglio personalmente di non affidarsi alle chiacchere lette, ma di chiedere di visionare l’allevamento, prima di acquistare un cucciolo, di vedere entrambi i genitori, ed essere certi che la mamma stia allattando proprio quei cuccioli.Questo è un consiglio per non incappare in fregature .
    cordialità
    La Favola Blu

    Rispondi
    • Noi di Tzampe non abbiamo gatti certosini o altri animali. Attento alle truffe sul web, il post proprio di questo parla. Rivolgiti ad un allevatore certificato e di cui puoi vedere la struttura

Lascia un commento