Home » News » Farmaci, come somministrarli con facilità a cani e gatti

Farmaci, come somministrarli con facilità a cani e gatti

Non è piacevole per nessuno assumere farmaci, ma come comportarsi quando i nostri animali domestici necessitano di medicine? L’impresa non è facile, ma nemmeno impossibile e con qualche trucchetto è possibile somministrare correttamente antibiotici e pillole ai nostri pets.

cane, farmaci, medicine

Il consiglio innanzitutto è di non prendere il cane o il gatto di sorpresa: il rischio concreto è che l’animale si opponga alla somministrazione successiva ricordando come sono andate le cose. È bene invece rassicurare il nostro amico a quattro zampe per evitare resistenza e poi procedere con la somministrazione delle medicine. 

Nel caso di compresse o pillole è necessario accertarsi che siano correttamente ingerite. Conoscendo il nostro amico sapremo anche quale sarà la sua modalità di assunzione preferita del farmaco: se il cane si rifiuta di prendere la compressa si può anche presentarla mischiandola con del cibo di suo gradimento (tipo un formaggino o un pezzetto di sottiletta). In questo caso non dovrebbe opporre resistenza.

Diventa leggermente più impegnativo somministrare uno sciroppo. In questo caso è consigliato utilizzare una siringa priva di ago. Afferrate dolcemente, ma saldamente la testa del cane e rovesciatela all’indietro, portandolo all’apertura della bocca. Premete lentamente la siringa in modo tale che medicinale possa essere inghiottito, ma senza soffocare l’animale. Se non doveste riuscire in questo modo optate per le gocce che possono essere mescolare al cibo con maggiore facilità, scelta che spesso viene adottata per chi ha dei cuccioli.

Apprestatevi a far un’iniezione al cane sono se siete già in grado di saperle fare: anche in questo caso procedete con estrema attenzione per evitare che formino bolle d’aria. Mantenete il cane in posizione eretta: lasciatelo sostenere dolcemente, ma con fermezza da un seconda persona. Massaggiate la zona delle scapole e poi effettuate la puntura inserendo l’ago delicatamente. Dopo aver somministrato il farmaco tirate fuori l’ago non troppo velocemente e terminate massaggiando la zona per un paio di minuti per favorire l’assorbimento del farmaco.

 

photo credits| thinkstock

1 commento su “Farmaci, come somministrarli con facilità a cani e gatti”

  1. Great job at the 10K! I love 10Ks and I really need to run another so that I can PR, I know I can run under 55 minutes (my current PR). I think that my favorite distance is the half marathon right now, probably will change to the marathon evlanutley though.

    Rispondi

Lascia un commento