Home » Curiosità » Elisabetta II e suoi corgie, l’amore di una vita

Elisabetta II e suoi corgie, l’amore di una vita

Ancora non riusciamo a metabolizzare la morte della Regina Elisabetta II. Ma tutti a poca distanza dall’annuncio abbiamo pensato: e ora che fine farà la sua cagnetta? E gli altri adorati animali?

Elisabetta II e la passione decennale per i cani

I giornalisti inglesi hanno spiegato che nel proprio testamento la monarca ha indicato anche coloro che dovranno adottare o prendersi cura di tutti loro. Ma possiamo solo immaginare quale possa essere il dispiacere del cane della regina ora che la sua adorata padrona non c’è più.

È qualcosa che sempre accade quando viene a mancare il padrone di un cane: quell’attimo o qualcosa di più di smarrimento del migliore amico dell’uomo quando perde il suo umano preferito.

Contravvenendo a una sua stessa promessa, proprio per non lasciare che i suoi animali potessero soffrire emotivamente della sua dipartita, Elisabetta II aveva deciso di non allevare più corgie o dorgie dal 2015 pian piano che gli stessi passavano a miglior vita.

Ma ha fatto un’eccezione per Sandy, la stessa che nel febbraio scorso era apparsa in un video. Il suo ultimo corgie era morto nel 2018 e chissà, forse complice anche la pandemia, era ritornata, per questo singolo esemplare sui suoi passi. Seguita poi dai due animali regalategli dal figlio Andrea.

Ora questa curiosa e dolcissima cagnolina dovrà fare i conti con una vita senza la propria umana di riferimento. Siamo sicuri che la regina abbia scelto la persona giusta alla quale regalarla, ma stringe un po’ il cuore a pensare alla potenziale sofferenza di questo cane.

Animali vivaci e fedeli compagni di vita

Tornando indietro nel tempo i corgie ( e i dorgie) per la regina sono stati una vera e propria passione: c’è chi dice che possano essere considerati un vero e proprio simbolo del suo regno. In fin dei conti questi cani dalle zampe corte e del carattere vivace li ricordiamo da sempre vicino alla regina. Fin da Susan, la cucciola di corgie che le venne regalata per il suo 18esimo compleanno.

Una cagnolina che letteralmente rubò la scena durante il viaggio di nozze di Elisabetta e di Filippo cercando di seguire sul treno la propria padrona. Quando morì nel 1959, venne seppellita in un cimitero per animali a Sandigram e sulla sua lapide venne ricordato quanto fu “compagna fedele della regina”.

Susan fu la prima di una lunga dinastia di corgie e dorgie che fecero parte della famiglia reale. Partendo proprio dall’allevamento di Thelma Gray ogni volta.

E non dimentichiamolo: per loro trattamenti da veri re, con cibo fresco e ben calibrato, la salsa adatta a loro aggiunta al proprio cibo e tanto, tanto amore. Da una regina che è sempre rimasta fedele a loro negli anni, fino al momento in cui i suoi occhi si sono chiusi per sempre.

Lascia un commento