Home » News » Elefantessa, malore al circo, una gru in soccorso. Proteste animaliste

Elefantessa, malore al circo, una gru in soccorso. Proteste animaliste

Un‘elefantessa di 40 anni l’altra sera ha avuto un malore nell’area esterna al circo Rony Roller allestito a Roma in zona Boccea. L’elefantessa passeggiava nel recinto quando, prima dello spettacolo in cui avrebbe dovuto fare un numero, si è accasciata a terra e non è riuscita più a rialzarsi. Sul posto è intervenuta la polizia municipale, ma è stato necessario l’intervento di tre squadre di pompieri con tanto di gru per soccorrerla. Non è il primo episodio del genere. Protestano gli animalisti: stop agli animali nei circhi.

 

Elefantessa, malore circo, proteste animaliste

 

 

E’ stato poi accertato che l’elefantessa del circo Rony Roller, allestito in Via Boccea a Roma, si è accasciata a terra a causa di una colica. E’ stata trovata dagli inservienti  fuori dal tendone nella zona dove stazionano gli animali ed è stata soccorsa. Sono intervenute sul posto tre squadre dei vigili del fuoco con un’autogru per sollevarla, tenerla sospesa con le imbragature così da consentire a un veterinario di visitarla. Pare che fosse arrivato già in condizioni di salute non buone.

Fioccano le proteste degli animalisti: il circo in questione è stato più volte oggetto di contestazioni da parte degli attivisti per i diritti degli animali con i quali ha anche avviato una battaglia legale. La famiglia circense è stata querelata dopo aver accusato gli animalisti di guadagnare 40 euro l’ora, ledendo – a dir loro – il diritto delle famiglie di rilassarsi godendo di uno spettacolo circense.

Di malori di elefanti al circo ne sono già capitati: proprio a Roma nel 1994 capitò a Dumbo, elefante del circo Orfei di perdere i sensi. Ben più impressionante quest’estate l’incidente in un circo bielorusso capitato a un elefante durante un complesso numero di equilibrio su una piramide di sgabelli che caduto rovinosamente a terra, ha sfiorato le prime file scatenando panico e orrore tra gli spettatori. Ma l’episodio più drammatico, ancora quest’estate in Germania: Baby, un’elefantessa di 34 anni, scappata dal circo e ha aggredito e ucciso un passante.

Torna alla ribalta la questione sulle condizioni in cui sono tenuti gli animali e i metodi coercitivi utilizzati nel mondo circense, che spesso si avvalgono di intimidazioni e atti violenti per piegarli a innaturali performance nel non rispetto delle norme sulla salute e il benessere. L’uso di animali selvatici nei circhi è vietato nei seguenti paesi europei: Austria, Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Grecia, Malta, Polonia, Slovacchia, Spagna, Svezia, Regno Unito, Portogallo e Olanda.

 

Foto Thinkstock

Lascia un commento