Home » Salute Cani » Echinococcosi cane e contagio all’uomo

Echinococcosi cane e contagio all’uomo

Richiesta di consulto veterinario
Salve, ho adottato da circa due settimane,da un canile, una cagnolina di due mesi e mezzo. L’ho fatta sverminare, ma la mia paura è che la cagnolina possa aver contratto l’echinococcosi in canile o ancor prima di entrarvici, non sapendo appunto la sua provenienza. Ho una bimba di 12 mesi e il cagnolino le si avvicina ed è capitato che le desse dei bacini, cosa che per altro ha fatto anche con me. Vorrei sapere se è possibile che il giorno prima di sverminarla, poiché è stata libera per casa, nel caso fosse infetta potrebbe attraverso le feci aver liberato uova di questo parassita e quindi noi potremmo esservi entrati in contatto e di conseguenza essere stati infettati.Vi ringrazio per l’attenzione che vorrete dedicarmi e i chiarimenti che vorrete offrirmi. Cordiali saluti.

echinococcosi cane e contagio all'uomo

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema Echinococcosi cane e contagio all’uomo

 

 

Risponde il Dott. Alessandro Napoleoni, direttore sanitario dell’Ambulatorio Veterinario Piramide (Roma): medico veterinario con competenze in Medicina Interna, Patologia Clinica, Dermatologia, Ecografia, Citopatologia, Medicina Comportamentale, Omeopatia. Per contatti diretti mail: ambulatorio.testaccio@gmail. com . SOLO PER VISITE ed APPUNTAMENTI cell. 3392968975

 

Buongiorno
Se è stata sverminata non ci sono problemi (se si riuscisse a risalire al tipo di vermifugo sarebbe ancora meglio).  In linea di principio comunque è più facile infestarsi mangiando verdura o frutta contaminata da feci piuttosto che tramite pelo di cani…
 Cordialmente
Dr. Alessandro Napoleoni

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

 

 

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

 

 

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

Foto: Thinkstock

1 commento su “Echinococcosi cane e contagio all’uomo”

  1. Salve vorrei un aiuto.ho il cane dove da circa 4-5gg sta male e dimagrita non mangia ed è debole.ieri a mangiato un pochino ed a ro esciato.lei a due anni.vorrei sapere se si può trattare di qualche problema di pancia oppure se la lesmania sta and avanti.xro non penso x la lesmania xche perdita di pelo non c’è ne è prima pure con la lesmania stava bene.

    Rispondi

Lascia un commento