Home » Legislazione » Divieto di portare cani nel giardino condominiale, è giusto?

Divieto di portare cani nel giardino condominiale, è giusto?

Richiesta di consulto legale: Gentile avvocato, vivo a Bologna in un condominio autogestito e ci occupiamo noi condomini della cura, manutenzione e pulizia del condominio. Ieri mattina uno dei membri del comitato di gestione, ha affisso nelle scale un comunicato in cui chiedeva di non portare più i cani nel giardino condominiale in quanto riservato a bambini, condomini e familiari e di non usare i cestini dell’immondizia condominiali per i sacchetti con le feci dei cani. Mi chiedo, è giusto impedire l’utilizzo del giardino quando si è accompagnati dal proprio cane? Nel momento in cui nel giardino sono da solo, e quindi non vi sono altri condomini a cui potrei arrecare loro fastidio, mi devo comunque astenere dall’utilizzo del giardino in compagnia del mio pet?

8 motivi per dare pet figli

Risponde l’avv. Maria Giulia Tarroni del foro di Ravenna.

Gentile lettore, le problematiche legate agli animali domestici nei condomini sono sempre molto delicate. Se nel regolamento condominiale non è indicato il divieto di acceso dei cani nel giardino condominiale, un cartello attaccato lungo le scale non ha valore legale. Eventualmente può essere richiesta una modifica del regolamento di condominio in tal senso.

Anche il fatto di non utilizzare i cestini condominiali per gettare i sacchetti con le feci mi pare un’eresia, ma su quello ci si può attenere. Non le può essere impedito di andare con il suo amico a quattro zampe nel giardino condominiale in assenza di una regolamentazione specifica, ovviamente fatti salvi i doveri di pulizia e igiene.

Se avete altri quesiti legali, compilate il nostro form!

Foto credit Thinkstock

3 commenti su “Divieto di portare cani nel giardino condominiale, è giusto?”

  1. ma se nel giardino condominiale privato ci giocano da 10 ai 20 bimbi di varia età mi sembra quantomeno Indelicato lasciare che i cani e gatti defechino in tale luogo, poiche sia le urine sia le cacche lasciano il segno in quanto umide. Ma un po’ di intelligenza e attenzione a salvaguardi della salute delle creature non è contemplata nei Vs pensieri, o vi fa fatica uscire e cercare il primo parco disponibile…….

    Rispondi
    • Sarò indelicato ma mi sembra che qui i neuroni manchino a voi 2. A parte che 10/20 pargoli che urlano e sbraitano nei giardini condominiali a loro volta rompono le scatole ( e pure per i pupetti esistono dei bei parco giochi eh, vi pesa andarli a trovare?!). Ma poi se uno esce 5 minuti con il cane quando i pupi non ci sono e lo fa posare sull’erba ohibo?! Se fa cacca la raccogliera’! Io non l’ho un cane ma a gente come voi lo sosterei 24h sotto la finestra a ululare!!!
      Non potete VIETARE agli altri l’ utilizzo di una proprietà comune, cui tasse pagate tutti ( loro e voi) perché lo volete solo per gli affari vostri sapete?! O non avete potenziale d’azione?!

Lascia un commento