Home » Alimentazione Cani » Dieta vegetariana per cani, un libro spiega perché

Dieta vegetariana per cani, un libro spiega perché

 

dieta vegetariana cani libro

I cani possono essere vegetariani, o una dieta priva di carne è una pratica contro natura? Se lo è chiesto anche Verona ReBow, convinta attivista nel campo dei diritti degli animali, che ha dedicato all’argomento un piccolo manuale edito da Impronte di Luce, intitolato “Cani Vegetariani”.

La questione è piuttosto controversa, anche perché non esistono studi scientifici sul lungo termine che confrontino lo stato di salute di cani alimentati in maniera diversa da quella tradizionale. Tuttavia, sono sempre più numerose le persone che applicano una dieta vegetariana al proprio amico a 4 zampe, segnalando evidenti benefici sulla sua salute, oltre che sul suo temperamento.

Quello che si sa per certo, ad ogni modo, è che gli alimenti per animali che si trovano in commercio contengono, nella maggior parte dei casi, gli scarti di macellazione classificati come “non adatti al consumo umano”. Il che fa sorgere qualche dubbio sulla sicurezza del cibo destinato ai nostri compagni pelosi.

“Cani vegetariani vuole essere una sorta di guida pratica, basata su alcuni studi che certificano l’affidabilità e sicurezza della scelta vegana rivolta principalmente ai lettori che desiderano chiarimenti sulla possibilità di applicare le proprie scelte alimentari anche al proprio cane, senza timore per la sua salute. L’autrice presenta, inoltre, alcune ricette semplici ma bilanciate e dispensa consigli per prendersi cura dei cani.

Tenendo presente i principi base della nutrizione, illustra inoltre le motivazioni etiche di una scelta vegana per gli animali d’affezione, riporta una lista di prodotti vegetariani e vegani disponibili in commercio e spiega i pro e i contro degli integratori.

L’editore del libro, ma anch’io mi sentirei di consigliare lo stesso, invita al buon senso. Al mio cane non ho mai dato mangimi per animali, compresi quelli a base di carne. La scelta migliore, dal mio punto di vista, è un’alimentazione ricca di vegetali e di cibi preparati in casa, senza abituare fido a mangiare solo carne o croccantini, che oltre tutto favoriscono l’obesità, senza dimenticare la frutta, molti cani la apprezzano!

Photo Credit|ThinkStock

Lascia un commento