Home » Accessori Cani » Cuccia per cani, consigli per l’aquisto

Cuccia per cani, consigli per l’aquisto

scelta cuccia cane

Se in famiglia è arrivato un nuovo amico a quattro zampe, oppure se semplicemente volete creargli una nuova sistemazione in vista della bella stagione, ecco qualche suggerimento per scegliere la cuccia più adatta per il vostro pelosino. Con l’arrivo della primavera e con l’aumento delle temperature, il vostro cane amerà stare all’aperto e se siete dotati di un giardino o di un pezzetto di teraa, non c’è nulla di meglio che creare un angolino lui dedicato, per consentirgli un riparo dal caldo o dal vento, e un giaciglio per riposare.

Quale cuccia scegliere?

Se il cane vive per la maggior parte del suo tempo all’esterno, è necessario fornirgli una cuccia che possa ripararlo dal freddo, ma anche dal caldo e che quindi dovrà essere ben coinbentata. Attenzione poi alle dimensioni: devono essere adatte per il tipo di animale che vi dovrà trovare spazio all’interno e dunque garantirgli la massima comodità, ma non esagerate con la grandezza. Una cuccia troppo grande infatti sarà difficile da scaldare e da mantenere calda.

Quali caratteristiche dovrà avere?

Deve essere alzata da terra circa cinque centimetri per isolarla dall’umidità del terreno, mentre le pareti dovranno essere fatte da due strati di legno con in mezzo polisterolo o altro materiale isolante, come il sughero: ricordate di isolare anche la parte sotto ed il tetto. Il tetto spiovente dovrà sporgere 15-20 cm oltre l’entrata della cuccia per fare in modo che la pioggia non possa entrare e dunque bagnare l’nterno. Veniamo ora all’apertura che non deve essere nè troppo grande nè troppo stretta e sarà meglio posizionarla nel fianco lungo, da lato così che il cane possa essere più riparato.

Dove collocare la cuccia?

Per quel che riguarda la collocazione, preferite un angolo asciutto del giardino, lontano dalle correnti dell’aria. Scegliete un posto riparato dal vento in inverno e dal sole in estate: eventualmente se temete che vi possano essere delle correnti, potete mettere uno straccio sull’apertura della cuccia, per evitare l’ingresso dell’aria.

Foto credits: Thinkstock

Lascia un commento