Home » Salute Cani » Cosa fare in caso di gravidanza isterica nei cani? Diagnosi, cure e sterilizzazione

Cosa fare in caso di gravidanza isterica nei cani? Diagnosi, cure e sterilizzazione

Per la diagnosi di gravidanza isterica nel cane il vostro veterinario avrà bisogno di tutte le informazioni generali sulla salute della vostra amica a quattro zampe: quando è andata in calore l’ultima volta, quando sono comparsi i sintomi che vi preoccupano e soprattutto quali sono. Una visita fisica concluderà il tutto insieme ad alcune analisi di routine (emocromo ed urine) che mirano essenzialmente ad escludere altre patologie, come pure un’ecografia per escludere una gravidanza vera o un’infezione.

Cosa fare in caso di gravidanza isterica nel cane?

In genere i sintomi vanno via da soli (al massimo entro due- tre settimane), quindi non occorrono cure o trattamenti specifici. Nel frattempo però in alcuni casi il cane può risultarne parecchio infastidito (ad esempio dalle ghiandole mammarie gonfie e piene): esistono dei farmaci ormonali in commercio con lo scopo di alleviare il disturbo, ma se non è un caso eccessivo è meglio evitarli. Tutti concordano sull’utilizzo dello scomodo ma utile collare elisabettiano che evita all’animale di leccarsi le mammelle e stimolare così la produzione di altro latte. In caso di eccessive perdite di liquido, anche un bendaggio (morbido) può essere utile, ma per la casa, di certo non per il cane.

Non tutti concordano sugli impacchi, soprattutto caldi, per alleviare il dolore e la tensione mammaria. Provate ed osservate la reazione della vostra amica. Diffidate di chi vi consiglia di non dare da bere o da mangiare al cane, potrebbe essere pericoloso. Qualcuno suggerisce l’uso di un diuretico, ma solo dietro prescrizione del veterinario e nei casi più gravi (io la eviterei).

Cosa c’entra la sterilizzazione con la gravidanza isterica nel cane?

Sterilizzare il cane femmina può essere necessario in caso di ripetute false gravidanze, perché la produzione eccessiva di ormoni (che in qualche modo le provocherebbe) a lungo termine può favorire la comparsa di un tumore alle mammelle. La sterilizzazione va effettuata solo dopo che la gravidanza isterica è finita.

Per approfondimenti leggi anche:

Gravidanza isterica nei cani? Ecco le cause ed i sintomi per riconoscerla

Lascia un commento