Home » Salute Cani » Controlli veterinari primaverili: quali eseguire?

Controlli veterinari primaverili: quali eseguire?

controlli veterinari primavera

Finita la stagione invernale, ecco che spunta la primavera, con i suoi primi timidi raggi di sole, i prati in fiore e purtroppo anche alcune patologie che in questo periodo si acuiscono per i cani ed i gatti. La primavera è quindi la stagione perfetta per eseguire dei controlli sui nostri amici a quattro zmape, per verificare il loro stato di salute ed agire per la prevenzione di determinate patologie. La patologia più allarmante per la quale occorre intervenire in questi mesi è senza ombra di dubbio la filaria, trasmessa dalle zanzare.

Ad inizio primavera si schiudono inftti le uova depositate dalle zanzare che danno di conseguenza luogo al periodo di incubazione della filaria: è importante agire tempestivamente in quanto, se non curata, purtroppo il nostro amico cane potrebbe avere conseguenze gravi, tali da condurre alla sua morte. Richiedete al vostro veterinario di fiducia gli esami del sangue: se l’esito è positivo intervenite subito con una terapia, se negativo procedere con la normale prevenzione (in genere una compressa di antifilaria a cadenza mensile, da acquistare dietro ricetta veterinaria anche nelle comuni farmacie). Tipico di questo periodo di primo calore anche un tipo di verminosi, dovuta ai pasassiti interni che si diffondono con facilità: in questo caso gli interessati sono i gatti. Rivolgetevi al vostro veterinario se notate un dimagrimento improvviso del vostro felino, per farvi consigliare le giuste cure.

Una buona profilassi deve essere eseguita anche contro pulci e zecche, che con la bella stagione fanno capolino, soprattutto se il vostro pet ama stare all’aria aperta e rotolarsi nell’erba: in questo caso fatevi consigliare un buon antiparassitario in spray o gocce, da somministrare una volta al mese. Se il vostro amico peloso invece soffre di allergie (fieno, pollini o graminacee) oppure soffre di eccessiva lacrimazione, dermatiti, starnuti, di corsa dal veterinario per le prove allergiche.

Foto credits: Thinkstock

Lascia un commento