Home » News » Un cimitero virtuale per il riposo dei cuccioli

Un cimitero virtuale per il riposo dei cuccioli

La perdita dei nostri fedeli amici a quattro zampe può lasciare un vuoto insopportabile, ma ricordarli ed elaborare il dolore dovuto alla loro  improvvisa assenza nelle nostre vite può essere d’aiuto.

Con questa mission nasce il cimitero virtuale Il riposo dei cuccioli, voluto dall’assessore all’Ambiente del Comune di Catanzaro, Domenico Iaconantonio, e realizzato dalla grafica Barbara Rotundo.

Un luogo virtuale dove poter ricordare il proprio animale domestico scomparso.

Sul portale è possibile caricare le foto dei nostri amici a quattro zampe che purtroppo non ci sono più: cani, gatti e qualsiasi altro animale domestico che vogliamo ricordare per sempre.

L’idea originaria, spiega Iaconantonio, quando qualche mese fa ho assunto l’incarico di assessore all’Ambiente era quella di realizzare un vero cimitero per gli animali d’affezione. Sia le lungaggine burocratiche, sia le difficoltà nel reperimento delle risorse, non mi hanno però consentito di realizzarlo. Ecco perché ho condiviso il progetto di dedicare, almeno virtualmente, un sito che raccolga emozioni e sentimenti di chi ha perso un ”amico” insostituibile.

Il sindaco di Catanzaro, Rosario Olivo, spiega che l’iniziativa nasce dalla voglia di dare ascolto al dolore dei cittadini che hanno perso il loro cucciolo. Con gli animali spesso

si instaurano dei rapporti davvero particolari e per la cui scomparsa si soffre molto. Con questo sito si offre ora a tutti la possibilità di mantenere viva la memoria di chi ha riempito di gioia le nostre giornate.

Nel cimitero virtuale sono già comparse le prime foto e i primi messaggi. Sul sito c’è chi ricorda gli occhioni dolcissimi della sua cagnolina, chi lascia un pensiero per il gattino che non c’è più, chi ricorda il compagno di giochi, di coccole e di vita con immenso affetto. Tutti hanno una parola da dire in memoria del pet scomparso, a testimonianza di come le emozioni e l’amore che ci regalano i tuttozampe lascino un’impronta indelebile nelle nostre esistenze.

[Fonte: ASCA]

Lascia un commento