Home » Cani » Cani in regalo, come e dove cercare?

Cani in regalo, come e dove cercare?

Chi desidera la compagnia di un amico a 4 zampe, che non sia obbligatoriamente “di razza”, ha essenzialmente 2 alternative: consultare gli annunci di privati che offrono cuccioli in regalo, o fare una capatina ai canili della propria città. Naturalmente, prima ancora di prendere un cane, bisogna chiedersi, con la massima onestà, se siamo davvero pronti a fare un passo del genere.

Gli animali fanno sempre molta tenerezza, ma prima di farsi sfiorare dall’idea di prendere un cane, è estremamente importante tenere presente che non si tratta di un peluche. E’ un impegno, che Dio volendo, può durare anche 16-20 anni. Non è certamente un impegno stagionale, dovremo educarlo, curarlo, portarlo a passeggio, accettare qualche piccolo danno (il mio ha candidamente “sgranocchiato” una finestra di legno quand’era cucciola e rovesciato più di una volta la spazzatura perché non voleva essere lasciata da sola). Senza contare il fattore estate. Siete disposti a cercare gli hotel che accettano i cani o pensioni dove poterlo lasciare durante le ferie? Bene, se la vostra risposta è “si”, allora siete sulla buona strada.

Se si desidera prendere un cane, tra le due soluzioni prospettate all’inizio, consultare gli annunci pubblicati in Internet dai privati o fare visita al canile più vicino, personalmente preferisco la seconda, anche perché sono pieni di creature dolcissime, e vi posso assicurare che quando passerete tra le gabbie, avrete voglia di portarli tutti con voi, tanto i loro occhi vi pungeranno il cuore.

Non aspettano altro che l’amore di qualcuno, che come una sorta di eroe, li porti in salvo. Questo, non per dire che nei canili vengano trattati male, anzi, ci sono così tanti volontari che dedicano i propri ritagli di tempo libero per prendersi cura di loro, e sappiamo bene tutti quali sono le difficoltà economiche che attraversano queste strutture, spesso abbandonate dalle istituzioni. Ma noi possiamo fare qualcosa. Per sapere dove si trova il canile, basta visitare “Il Cercapadrone”, con la lista di tutti i canili italiani, divisi per Regione.

1 commento su “Cani in regalo, come e dove cercare?”

Lascia un commento