Home » Alimentazione Cani » Cani e gatti, come gestire l’alimentazione con le alte temperature

Cani e gatti, come gestire l’alimentazione con le alte temperature

 

Sono i giorni più caldi dell’anno caldo e le temperature sono roventi: visto il caldo, cani e gatti potrebbero anche risultare inappetenti, ma è sempre consigliabile mantenere un’alimentazione equilibrata per i nostri amici animali aiutandoli a mantenere una buona idratazione. 

È sempre indispensabile che abbiano a disposizione l’acqua fresca nell’arco di tutta la giornata e in questi giorni è anche consigliabile correggere leggermente l’alimentazione per far fronte al caldo e in particolare alle alte temperature di questi giorni. 

Se avete i cani, evitare la frutta: sarà fresca, ma è ricca di zuccheri che potrebbero far aumentare di peso il cane che in questo periodo riesce sempre a smaltire di meno. 

Se il cane dovesse apparire totalmente inappetente a causa del caldo, provate a rendere più liquido il suo pasto aggiungendo anche verdure come carote, zucchine e cetrioli. Se il cane è abituato al cibo secco invece provate ad aggiungere nella sua ciotola 2 cucchiai di umido, qualche cucchiaio di omogeneizzato o un po’ di yogurt bianco o magro.

Anche i gatti hanno bisogno di particolare attenzione: evitate che l’acqua diventi stagnante altrimenti il gatto potrebbe anche rifiutarsi di bere. 

Per i gatti, meglio evitare anche la carne e sostituitela con il pesce perché gli omega3 rappresentano un aiuto per la pelle e il pelo: l’umido dovrà essere somministrato solo ed esclusivamente al momento del pasto per evitare che le alte temperature possano danneggiare il cibo. 

E per favorire i pasti del gatto cercate di suddividere la loro alimentazione nell’arco della giornata proprio per evitare di farli appesantire. 

COLPO DI CALORE NEL GATTO

 

photo credits | thinkstock

Lascia un commento