Home » Curiosità » Cani e gatte, accortezze nell’arredamento

Cani e gatte, accortezze nell’arredamento

Non è la prima volta che sottolineiamo che quando si inserisce un animale domestico nella propria abitazione bisogna mettere in sicurezza la casa: vogliamo essere più specifici ed evidenziare quali accortezze avere nell’arredamento per cani e gatti.

cani amano divano

Casa a misura di animale domestico

Rendere lo spazio a misura di cane o gatto non è difficile ma deve essere ben pensata qualsiasi azione in modo da poter rendere il più possibile confortevole anche l’adattamento stesso del cucciolo o dell’esemplare adottato. Non si può pensare che avvenga un adattamento istantaneo a quello che è un ambiente non conosciuto. Quando si prendono certe accortezze nell’arredamento è importante studiare bene quelle che sono le esigenze del cane e del gatto in base alla razza, alla taglia e all’età, in modo tale da dare vita a degli spazi che possano farli sentire a proprio agio aumentandone la sensazione di benessere.

Ovviamente bisogna organizzarsi per tempo e scegliere bene i luoghi della casa da destinare a uso esclusivo dei felini o del migliore amico dell’uomo. E’ importante ricordare che a prescindere da tutto entrambe le specie hanno bisogno di tranquillità e quindi le loro cucce devono essere posizionate in vani dell’abitazione dove possono prendersi la propria indipendenza ma soprattutto stare tranquilli.  La conformazione della stessa deve essere adatta a rendere comodo l’eventuale sonnellino: il consiglio è quindi quello di non pensare a un approccio puramente estetico ma di tenere da conto le reali esigenze di sostegno e comodità. Il poto migliore per inserire le cucce di cani e gatti è un posto caldo che li faccia sentire protetto, privo di spifferi o correnti d’aria.

Come regolarsi per le ciotole

cane non mangia

Parliamo ancora di cucce: ve ne sono di tantissime tipologie per cani e per gatti ma per fare una scelta sensata bisogna pensare alle caratteristiche del proprio animale. Quelle più morbide sono perfette per coloro in età avanza, ma i lettini veri e propri possono rivelarsi perfetti per gli animali più giovani: l’importante è che sia garantito il giusto accesso.

E come regolarsi per il cibo? Acqua e crocchette, o più generalmente qualsiasi ciotola sarebbe consigliabile da posizionare in un angolo del soggiorno: anche la cucina potrebbe essere scelta di elezione. Qualsiasi stanza si scelga però, il tutto deve essere posizionato in modo tale da consentire il giusto spazio per mangiare e una facile pulizia. Devono poi essere eliminate eventuali piante pericolose per la salute e non devono mancare giochi e accessori che consentano loro di fare attività anche se la loro vita sarà prevalentemente in casa.

Lascia un commento