Home » Salute Cani » Cani a rischio col lancio del bastone?

Cani a rischio col lancio del bastone?

gioco bastone pericoloso caniRecuperare il bastone, il gioco più classico da fare con un cane è pericoloso per i nostri amici a quattro zampe! Quando ho letto questa notizia sul Telegraph stamane, sono rimasta abbastanza perplessa. Soprattutto nel proseguire a leggere, dove si parla di rischio di orrende ferite ed addirittura di pericolo per la vita stessa di Fido. Un allarme abbastanza esagerato a mio modestissimo modo di vedere eppure l’opinione è piuttosto autorevole e quindi merita di essere conosciuta. Poi ognuno fa le sue valutazioni.

L’allarme infatti è stato dato da Robin Hargreaves, presidente eletto della British Veterinary Association, dopo la presentazione di alcune linee guida veterinarie, relative all’individuazione di schegge di legno nei cani. Comunemente infatti, spiega l’esperto, raccogliendo con la bocca il bastone caduto a terra, il cane si può ferire la lingua, la gola o anche più internamente.

“E’ molto doloroso. Immaginate di spingere su un lato della bocca, o in gola, d’improvviso, uno spazzolini da denti, solo che è appuntito e tagliente. E’ molto meglio lanciare una palla, o far giocare i cani con ossa di gomma, peluche o altri oggetti attualmente in commercio”.

Esistono anche strumenti appositi come quello per il frisbee dog. Spesso infatti, schegge di legno possono incunearsi nella bocca a tal punto che è necessario un intervento chirurgico per rimuoverle, particolari tecniche di imaging per identificarle o peggio, non ci si accorge del problema, se non quando Fido diventa inappetente e debilitato, magari perché dolorante e con una grave infezione in corso. E’ in tali casi che il pet può anche morire. Il rischio sarebbe particolarmente alto per i cuccioli non ancora vaccinati.

Ogni anno questa pratica conduce migliaia di cani in ambulatori veterinari (con costi notevolissimi per i proprietari): le razze più colpite. Almeno in Inghilterra da dove la notizia arriva, sono i Retriever, i Labrador ed i Collie, forse anche perché razze canine particolarmente avvezze al gioco all’aria aperta.

Effettivamente forse vale la pena di riflettere, o almeno di usare bastoni compatti in modo che nel lancio e con la successiva caduta nono si spezzino. Che ne pensate?

Foto: Thinkstock

Fonte: telegraph.co

 

Lascia un commento