Home » Legislazione » Cane sporca in condominio, cosa si può fare?

Cane sporca in condominio, cosa si può fare?

Richiesta di consulto legale: Sono a conoscenza che gli animali domestici possono entrare negli spazi comuni e quindi anche in ascensore, purchè siano rispettate le condizioni igienico sanitario e siano condotti al guinzaglio. Vorrei chiedere quindi cosa si può fare contro coloro che non rispettano queste condizione di igiene, se il cane sporca in condominio (ascensore pieno di peli di cane, peli di cane che cadono sui balconi).

peli di cane

Risponde l’avv. Maria Giulia Tarroni del foro di Ravenna

Gentile lettrice, sull’accessibilità degli animali domestici nelle parti comuni dei condomini ci siamo occupati diverse volte (cani in ascensore, cosa dice la legge?). Ovviamente i proprietari di cani e gatti devono rispettare le norme di igiene nelle parti comuni utilizzate. 

In primis occorre rispettare le disposizioni contenute nell’ordinanza del ministero della Salute, che prevede tra l’altro, l’obbligo per i proprietari di mantenere pulita l’area di passeggio, di utilizzare il guinzaglio in ogni luogo e, nel caso di animali aggressivi, di applicare la museruola

In linea generale si può concludere che i proprietari degli animali debbono comportarsi in modo tale da non ledere o nuocere alla quiete e all’igiene degli altri condomini: nel caso in cui ciò non venga rispettare, è possibile indire un’apposita assemblea e, nel caso in cui non sortisca gli effetti desiderati, instaurare un procedimento civile ex art. 844 del codice civile. I peli del cane comunque non credo facciano parte delle immissioni sgradevoli cui la legge fa riferimento.

Avete delle curiosità o delle domande sulla legislazione in merito alla detenzione di animali da compagnia? Compilate il nostro form e vi risponderemo il prima possibile.

Foto credit Thinkstock

Lascia un commento