Home » Curiosità » Cane che scova insetti protetti

Cane che scova insetti protetti

insetti protetti

Un cane addestrato alla ricerca degli insetti protetti? Esiste per davvero, e si chiama Teseo. Si tratta di un bellissimo Golden Retriever di un anno ed è il primo cane europeo addestrato alla ricerca di una specie animale protetta. Si cari lettori, avete proprio letto bene: Teseo è capace di scovare insetti, coleotteri e quanto altro spesso in zone inaccessibili all’uomo.

Il progetto di cui il cane fa parte si chiama Life Mipp (acronimo di Monitoring of insects with public partecipation), promosso dal Corpo forestale dello Stato e cofinanziato dalla Commissione europea, per monitorare appunto alcune specie di insetti in via di estinzione. Si tratta di specie indispensabili per preservare le biodiversità ambientali e territoriali.

Tra questi insetti tutelati vi è ad esempio l’Osmoderma eremita, che emette un feromone caratterizzato da un odore particolare che il fine fiuto canino è capace di localizzare. Teseo, seguendo questo odore, è  in grado di individuare il coleottero tra gli alberi della riserva naturale di Bosco Fontana nel mantovano, al suo conduttore  Fabio Mosconi, un entomologo che segue la preparazione del cane ed il progetto europeo, e che spiega:

Teseo ha già imparato a riconoscere le larve dell’Eremita. Il nostro obiettivo è affinare l’addestramento entro l’anno e portarlo sul campo la prossima estate, quando sarà nel pieno della sua capacità di ricerca.

Un cane veramente speciale questo Golden Retriever, impegnato in un progetto veramente molto particolare e delicato: anche in questo un’eccellenza del nostro paese che ci permette di scoprire e preservare insetti fondamentali per l’ambiente in cui viviamo. E bravo Teseo!

Fonte e foto credits

Lascia un commento