Home » Salute Cani » Cosa fare se il cane viene punto dall’ape

Cosa fare se il cane viene punto dall’ape

cane viene punto dall'ape

In estate gli insetti che vagano per le campagne e nei nostri giardini sono moltissimi: occorre fare attenzione per i nostri amici a quattro zampe che potrebbero venire punti, magari mentre giocano a rincorrerli o anche mentre si riposano all’ombra di un albero. Oggi ci occupiamo di cosa fare se il cane viene punto dall’ape. L’ape è un insetto particolare che dopo aver punto la propria vittima lascia il pungiglione attaccato, con relativo serbatoio di veleno: bisognerebbe estrarre il pungiglione prima possibile con un paio di pinzette tipo quelle per le sopracciglia.

Per alleviare il dolore che il cane può provare immediatamente dopo essere stato punto, si può trattare la parte con uno dei classici stick all’ammoniaca che sono facilmente reperibili in ogni farmacia: nel caso in cui il pet abbia il pelo lungo potrebbe essere difficile localizzare la parte interessata e trattarla. Per una sua più facile individuazione verificate dove il cane tende a leccarsi e a mordicchiarsi: è sicuramente da lì che proviene il fastidio. Le problematiche più serie possono sorgere nel caso in cui il vostro animale domestico sia allergico al veleno rilasciato dall’ape oppure se è stato punto all’interno della bocca: in entrambi i casi si potrebbero verificare delle difficoltà respiratorie, edema con sintomi gastroenterici come vomito e diarrea, fino ad arrivare allo shock anafilattico. In quest’ultimo caso il cane potrebbe rischiare di morire se non si interviene immediatamente: l’intervento del veterinario dovrà essere urgentissimo.

Nel caso in cui il veterinario non sia nelle immediate vicinanze, potete procedere con la somministrazione di cortisonici e antistaminici:  fatevi suggerire dal vostro veterinario i prodotti più efficaci e adatti per il cane. Nel caso in cui non insorgano delle problematiche e la puntura dell’ape sia superficiale,  è consigliabile applicare una mistura di acqua e bicarbonato di sodio sull’area colpita per ridurre il dolore, oppure avvolgere del ghiaccio in un panno e applicarlo sulla ferita, sempre per ridurre il gonfiore e alleviare il dolore.

Foto credits: Thinkstock

Lascia un commento