Home » Salute Cani » Combattiamo la noia del nostro amico a quattro zampe!

Combattiamo la noia del nostro amico a quattro zampe!

Ebbene si, anche i cani si annoiano, quando vengono a mancare loro degli adeguati stimoli mentali. I primi sintomi di tale stato possono essere diversi, come eccessiva sonnolenza, apatia, o la continua ricerca di stimoli da parte vostra, che però non arrivano: che cosa faresi può  allora? Occorre distrarlo, con i mezzo che si hanno a disposizione in famiglia. Alcuni giochi, pensati apposta per loro, sono perfetti per distrarli: la pallina ad esempio, è un ottimo passatempo. Il mio cane ha una pallina gialla, piccola, di plastica dura, dalla quale non si separa mai.Quando lo vedo un pò apatico, o quando lo voglio distrarre perchè ad esempio sto sistemando altre cose, mi basta pronunciare la parola “Pallina” ed ecco che corre a prenderla: un paio di lanci e il cane è scondinzolante e soddisfatto, con la palla in bocca, intento a mordicchiarla steso sul tappeto. Ma non esiste solo la pallina: anche un grosso pezzo di corda o un peluche per animali domestici ha la stessa funazione di distrazione.

Se invece non avete giochi o palline in casa, prendete una scatola di cartone e mettete dentro un pò di crocchette o qualche leccornia pensata per lui: il cane sentirà l’odore ed inizierà a studiare la situazione per raggiungere il cibo. Ci metterà un pò di tempo prima di caire come raggiungerlo, e quando ci sarà riuscito vedrete come sarà soddisfatto! Nel frattempo voi avrete tutto il tempo per finire ciò che stavate facendo, senza disturbo!

Ricordate di fargli sempre qualche carezza per trasmettergli fiducia e lodarlo: è importante farlo sentire amato e considerato all’internod della famiglia! Insomma le idee per far trascorrere momenti felici e di gioco a Fido non mancano, liberate la vostra fantasia e create per lui situazioni nuove, che lo stimoleranno facendogli perdere quell’ìaria apatica e poco vispa. Foto tratta dalla rete.

Lascia un commento