Home » News » Cambio Cane, il nuovo Dog Reality di FoxLife

Cambio Cane, il nuovo Dog Reality di FoxLife

cambio cane reality dogUno scambio di cane o meglio di famiglie, per riuscire a capire meglio il proprio animale domestico. Sono questi i presupposti del nuovo reality televisivo “Cambio cane” pronto a sbarcare sul canale satellitare di FoxLife (canale 114) che ha per protagonista i cani. Il tutto a partire dal 30 novembre alle 21,55 di ogni venerdì e sotto l’abile guida di Angelo Vaira, noto Dog Coach.

Ma in cosa consiste? Occorre subito dire che i presupposti non sono quelli di un abbandono di un cane in favore di un altro ma di quello di un recupero del rapporto uomo/animale laddove si sia manifestato un problema relazionale. In gioco ci sono due famiglie con problemi di “convivenza” con il proprio cane. Lo scambio avverrà per una settimana, durante la quale lo psicologo canino Vaira, supporterà l’arrivo del cane nella nuova casa e la nascita del rapporto con la nuova famiglia, passo dopo passo. Il tutto seguito dagli attenti occhi di una troupe televisiva.

Il metodo di Vaira, conosciuto come  Think Dog si basa sull’approccio “cognitivo-relazionale” uomo –cane: stimola in quest’ultimo la curiosità a conoscere e a recepire regole e soluzioni a problematiche di vario tipo col fine dello sviluppo di nuove capacità relazionali e comportamentali. Il problema però è sempre bilaterale, un cattivo rapporto con il cane, non dipende solo dal carattere dell’animale: soprattutto a mettersi in gioco sono le famiglie che così impareranno a gestire, curare, coccolare al meglio un animale domestico, cosa alla quale forse non erano abbastanza preparati, all’arrivo del pet in casa. E poi? Ognuno a casa sua. Il tutto per 10 puntate che avranno per protagonisti chihuahua, border collie, boxer e San Bernardo. Staremo a vedere, anche per capire bene come si sviluppano certe tematiche, e per captare qualche segreto di un esperto. Chissà che il successo di questa trasmissione non arrivi a doppiare quella di Cesar Millan. Quello che ci incuriosisce di più però sarà comprendere..…ma i cani che ne pensano di questo cambio di casa? Per loro non è uno stress inutile? Non basterebbe mandare lo psicologo canino nella famiglia originale?

Foto: Thinkstock

FoxLife

 

2 commenti su “Cambio Cane, il nuovo Dog Reality di FoxLife”

Lascia un commento