Home » News » Caldo e animali, l’Enpa controlla le autostrade

Caldo e animali, l’Enpa controlla le autostrade

caldo e animali

Il ciclone Beatrice ha un pò rinfrescato la nostra penisola, ma per tutta la settimana caldo ed afa non daranno tregua a nessuno, a due o quattro zampe. Per aiutare e tutelare gli animali, spesso alle prese con lunghi viaggi in auto con la propria famiglia durante esodi e controesodi, scendono in strada le guardie zoofile della Protezione Animali di Savona. Queste hanno deciso di percorre le autostrade Torino-Savona e la A10 nel tratto Savona-Ventimiglia (detta anche autostrada dei fiori), per vigilare che non si nascondano insidie per gli animali domestici.

In particolare il compito dei volontari sarà quello di controllare i veicoli che hanno degli animali a bordo, accertando le generalità del proprietario e la presenza del microchip del cane. L’obiettivo? Ovviamente è quello di prevenire ed evitare il triste fenomeno degli abbandoni e, nello stesso tempo, verificare che i cani non siano lasciati chiusi in macchina sotto il sole. Con le temperature roventi di questi giorni, lasciare il proprio animale domestico nell’abitacolo è una vera sofferenza, tale da poter condurre il pet all’ipertermia e quindi alla morte: si ricorda inoltre che si tratta di un maltrattamento, dunque punibile per legge. Il vice presidente dell’Enpa savonese, Gianni Buzzi commenta in merito all’iniziativa.

E’ il dodicesimo anno che la Protezione Animali ha una collaborazione con le autostrade A10 e A6 per controllare il traffico degli animali. Le guardie zoofile controllano gli animali a bordo con funzione anti-abbandono, verificano che i cani abbiano l’iscrizione all’anagrafe canina e siano ben tenuti, si assicurano che non vengano lasciati sotto il sole negli abitacoli nelle piazzole di sosta o presso gli autogrill.

Fino  ad ora i volontari non hanno riscontrato alcuna situazione critica, ma anzi tutti i proprietari di animali domestici si sono mostrati felici per la bella iniziativa: unica segnalazione è stata relativa ad una gatta di otto mesi di vita, scaraventata fuori da un’auto in corsa nei pressi della stazione ferroviaria della cittadina ligure. La micia, spaventata, è adottabile presso il centro Enpa di Savona, in via Cavour.

Fonte: Enpa

Foto credits: Thinkstock

Lascia un commento