Home » Curiosità » Estate 2011: ronde anti abbandono cani

Estate 2011: ronde anti abbandono cani

La piaga dell’abbandono degli amici a quattro zampe ogni anno si ripete, inesorabile, lasciando dietro di se tanta tristezza e amici pelosini che spesso non riescono a sopravvivere. Le campagne di sensibilizzazione si ripetono costanti ma pare proprio che il triste fenomeno non trovi soluzione: per questa ragione con l’arrivo della stagione estiva riparte l’operazione Io l’ho visto. Si tratta di un servizio realizzato dall’Associazione italiana difesa animali ed ambiente (AIDAA), Prontofido e dalle radio del gruppo Finelco (Radio 105, Virgin e Radio Montecarlo),  per salvare gli amici a quattro zampe abbandonati sulle autostrade.L’operazione ronde scattera’ a partire dal prossimo 24 luglio e durera’ fino al quattro settembre: sara’ possibile segnalare i cani abbandonati o vaganti sulle autostrade inviando un sms al 3341051030. L’operazione viene realizzata per il quarto anno consecutivo visto il successo delle passete edizioni: i volontari impegnati in questa missione saranno circa 1.200, tutti appartenenti al team anti abbandono Io l’ho visto.

I volontari pattuglieranno le autostrade italiane con oltre cento gruppi in automobile che interverranno in soccorso dei cani vaganti o abbandonati sulla rete autostradale: tutti coloro che avvisteranno un cane dovranno inviare un sms al numero sopra indicato indicando il punto esatto dove si è avvistato in cane in autostrada, la taglia del cane e la direzione di marcia dell’animale. La precisione è fondamentale per individuare velocemente l’animale ed evitare che questo possa causare incidenti o restarne a sua volta vittima.

Ricordiamo che ogni anno perdono la vita sulle strade italiane circa 22mila cani di cui più di 4.500 solo nei mesi di Luglio e Agosto: è un dovere di tutti aiutare gli amici a quattro zampe che non hanno avuto la fortuna di trovare padroni sensibili disposti ad amarli ed a portarli in vacanza con loro. Un sms potrebbe salvare non solo la vita di un cane, ma anche quella di tante persone che viaggiano lungo le autostrade.

1 commento su “Estate 2011: ronde anti abbandono cani”

Lascia un commento