Home » Cani » Bulldog inglese, carattere e prezzo

Bulldog inglese, carattere e prezzo

Bulldog inglese

Il Bulldog inglese è un cane che, nonostante sia stato classificato dalla Federazione Internazionale nel gruppo dei cani da utilità, in realtà si rivela essere un ottimo cane da compagnia, affidabile e coccoloso, che ama stare in compagnia del suo proprietario e della sua famiglia. Si tratta senza dubbio di un amico a quattro zampe poco attivo, che ama poltrire piuttosto che correre incontro ad una palla: se fosse per lui resterebbe tutto il tempo a dormire in un posticino caldo in casa, accanto alle persone che ama.

E’ del proprietario il compito di stimolarlo, portandolo a passeggio ma non nelle ore calde della giornata: il Bulldog inglese infatti non tollera il caldo e l’afa, per cui fate sempre molta attenzione a non farlo accaldare troppo. La causa è da ricercare nel suo muso tipicamente schiacciato, che lo porta ad avere una canna nasale molto corta, con conseguenti difficoltà respiratorie. E’ evidente come il caldo possa accentuare tali difficoltà, con conseguenze spesso drammatiche: basti pensare che il caldo e l’afa sono la principale causa di morte dei questa razza.

IL Bulldog inglese è un ottimo cane da guardia, ma viene consigliato anche per chi ha dei bambini, in quanto il carattere mite e tranquillo lo rendono docile e paziente anche con i più piccoli. Un’altra caratteristica che occorre tenere in considerazione se desiderate acquistare un cucciolo di questa razza, è che il Bulldog inglese anche in età adulta ha la simpatica tendenza a mordicchiare ciò che gli capita tra le zampe: quindi ricordatevi di lasciare sempre a sua disposizione un gioco o un osso di bufalo.

Per quel che riguarda il prezzo di vendita di un cane di questa razza, possiamo dire che mediamente si aggira sui 1.000/1.200 euro, a cui aggiungere i l costo per la certificazione del pedigree se cercate un esemplare da mostra. Ricordatevi di scegliere il vostro cucciolo in un allevamento serio e certificato!

Foto credit: Thinkstock

Diventa Fan di TuttoZampe!
https://www.facebook.com/TuttoZampe

Lascia un commento