Home » Legislazione » Trasporto animali in treno: le regole di viaggio

Trasporto animali in treno: le regole di viaggio

Se volete fare un bel viaggio in treno insieme al vostro amico a quattro zampe, leggete con attenzione le regole di trasporto in quanto l’accesso all’animale nei treni variano in base alla stazza dell’animale e al tipo di convoglio che si vuole prendere, con il rischio di una multa fino a € 200 per chi sbaglia o non si adegua. Il trasporto di cani di piccola taglia, gatti e altri animali è gratuito per i vagoni di prima e seconda classe, previa l’apposita gabbietta che non deve superare le misure di cm. 70x30x50, in modo da escludere danni ad altri viaggiatori o alle vetture.

In caso di vagone con cuccette, vetture confort, Excelsior ed Excelsior E4, deve essere prenotato tutto lo scompartimento (comodo e conveniente non trovate?), mentre nei treni Intercity, Intercuty Plus e Notte, ed Espressi sono ammessi cani di qualsiasi taglia provvisto di museruola e guinzaglio. È ammesso 1 solo animale per viaggiatore, munito di un biglietto ridotto del 50% rispetto a quello del suo accompagnatore. Sui treni Regionali il trasporto di animali è vietato dalle ore 7 alle 9 dei giorni feriali, dal lunedì al venerdì. Per tutti i treni c’è comunque l’obbligo di sedere nell’ultimo vagone.

Il biglietto per l’animale deve essere prenotato e in nessun caso può occupare un posto per passeggeri. Inoltre fuori dal compartimento il cane deve essere sempre tenuto a guinzaglio e con la museruola allacciata. In caso gli animali rechino disturbo ad altri passeggeri, l’accompagnatore e l’animale sono tenuti ad occupare un altro eventuale posto libero o a scendere dal treno. Il proprietario è anche ritenuto direttamente responsabile di tutti i danni causati dall’animale. Con eccezione dei cani guida‘ per cui il trasporto è gratuito, è obbligatorio presentare il certificato dell’iscrizione all’anagrafe canina all’acquisto del biglietto e ogni qualvolta viene richiesto dal personale di bordo (ad esempio, dal ‘controllore’).

In ogni caso il biglietto emesso per tutti gli animali è rimborsabile solo se presentato con quello del suo accompagnatore e ha un importo superiore agli 8 euro. Nel caso in cui il proprietario sia sprovvisto di biglietto gli verrà conferita una multa di 200 euro più il prezzo del biglietto. Se la multa dovesse essere pagata entro 15 giorni l’importo scende a 100 euro, e in caso di pagamento immediato (consigliabile!) si riduce fino a 50 euro. Infine quando la gabbietta supera le misure consentite viene applicata una multa di 8 euro ed il proprietario è tenuto a scendere alla prima stazione.

È vietato il trasporto di animali su tutti gli elettrotreni di tipo ‘ETR 450’; unica eccezione i cani guida. (Fonte: Milanosanità.it)

4 commenti su “Trasporto animali in treno: le regole di viaggio”

Lascia un commento