Home » News » Animali domestici: un telegiornale tutto dedicato a loro

Animali domestici: un telegiornale tutto dedicato a loro

animali domestici telegiornaleAl via oggi alle 12,20 il primo telegiornale interamente dedicato agli animali domestici, che non vuole essere una rubrica di poco conto, ma a detta degli ideatori, il nuovo e concreto traino del Tg5 delle 13,00. Si tratta del numero zero del nuovo tg Bau&Miao, fortemente voluto dal direttore Clemente Mimun (un progetto tenuto nel cassetto dal 1994, dai tempi del tg 2).

La scaletta della puntata è serrata e tocca tante tematiche care a noi di Tuttozampe: i beagle liberati da Green-Hill, il canile lager lo scorso Aprile, per poi passare ai gatti del terremoto in Emilia Romagna. Non potevano poi mancare i consigli utili, come quelli dell’addestratore Massimo Perla, del veterinario o dello psicologo canino. Spiega Mimun:

 “Spero che il nostro tg Bau&Miao si imponga come format….Inoltre, alla vigilia delle vacanze e in piena stagione di abbandoni, mi sembra un’iniziativa tempestiva”.

Vero. E di sicuro non a caso nella puntata di oggi verrà raccontata la storia del delfino dell’acquario di Rimini che si è lasciato morire dopo il decesso della sua addestratrice: gli animali non ci abbandonano mai….loro.

Prosegue il direttore, che convive con affetto reciproco con un Border Collie di 12 anni:

“Gli animali sono importantissimi per educare i ragazzi all’amore per la natura in generale. Ai genitori consiglio di comprare un cane, i bambini diventeranno adulti, persone migliori”.

Questo telegiornale avrà anche una caratteristica in più, non sono previsti giornalisti conduttori, ma personaggi famosi che racconteranno storie di quotidiana convivenza (la loro) con gli animali domestici: a Fiorello il compito di arricchire la sigla del nuovo tg e poi, nella prima puntata il direttore Vittorio Feltri, Maria De Filippi e Lino Banfi, che racconterà di un cimitero per animali vicino Roma, a Morlupo.

La nuova iniziativa giornalistica, data la collocazione oraria non mostrerà immagini di maltrattamenti sugli animali, ma la denuncia della cronaca su fatti drammatici, di certo non mancherà. La seconda puntata zero andrà in onda domenica prossima, per poi essere ripreso probabilmente in autunno. L’appuntamento allora è per le ore 12,20 oggi su Canale 5. Noi ci saremo e voi?

Foto: Thinkstock

Fonte: Mondoteen

 

Lascia un commento