Home » Razze Cani » American Bulldog aspetto standard ed origine

American Bulldog aspetto standard ed origine

Il bulldog americano (o American Bulldog), come è facile immaginare dal nome, è una razza canina originaria degli Stati Uniti, messa a punto -con caratteristiche lievemente diverse da due allevatori John D. Johnson e Allen Scott. Per tale motivo parlando di questi cani può capitare di distinguere il Bulldog Johnson dal Bulldog Scott. Vediamo nel dettaglio quali caratteristiche fisiche ha questo cane e di quali cure necessita.

american bulldog aspetto

Origine del Bulldog americano

Il Bulldog nel 17° e 18° secolo era noto come cane da guardia ed attività di lavoro legate al bestiame. Nel 1835 nel Regno Unito divenne illegale, a causa del suo impiego nei combattimenti fra cani ed il gioco d’azzardo, beché presto si emancipò sorprendentemente come ottimo animale domestico. Anche negli Stati Uniti fu a lungo sfruttato nei combattimenti. Durante la seconda guerra mondiale poi divenne così poco popolare da sfiorare il rischio di estinzione. Due allevatori appassionati, John Johnson e Alan Scott, si sono impeganti per preservare la razza allevando i pochi restanti esemplari e procedendo ad una nuova selezione che portò alle due varianti del bulldog americano che tutt’ora esistono. Oggi questa razza canina è impiegata come fedele animale domestico, per lavoro e per le competizioni sportive.

 

Aspetto

Il Bulldog americano è tozzo e molto muscoloso: ha il pelo corto, che può essere di vario colore e combinazioni tra cui: fulvo, bianco, marrone  o tigrato. Il maschio standard di razza ha un’altezza alla spalla tra i 50 ed i 71 cm, mentre la femmina tra i 50 cm ed i 61 cm. Il peso: Maschio: 30–58 kg, Femmina: 27–41 kg.

Il classico è il Johnson o Bully ed è più grande dell’altro noto come standard o Scott (che ha anche un muso più corto). Non mancano anche mix dei due tipi.

Carattere

Il bulldog americano è un cane atletico, che se vuole può intimidire, ma in genere in famiglia ha un atteggiamento protettivo e simpatico.

 

 

 

Leggi anche:

American Bulldog riabbraccia il proprietario dopo 5 anni | Tutto Zampe

American Bulldog, un simpatico molossoide | Tutto Zampe

 

 

 

Foto: Thinkstock

Fonte: pet place

 

Lascia un commento