Ad agosto porta fido a spasso, l’iniziativa di Aidaa

di Redazione Commenta

agosto porta fido spasso iniziativa Aidaa

L’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente – Aidaa ha lanciato una nuova iniziativa che s’intitola: “Ad agosto porta fido a spasso”, per regalare ai cani richiusi nei canili di tutta Italia, qualche ora di libera uscita fuori dalla gabbia o dai box che li ospitano. L’iniziativa si rivolge sia a chi ha intenzione di adottare un amico a  zampe, sia a chi, pur amando gli animali non può adottarne uno.

Sono tanti, purtroppo, i cani in cerca di casa nei canili italiani, circa 150 mila, ed è un vero dispiacere sapere che molti di loro sono stati abbandonati sul ciglio di una strada o maltrattati ingiustamente. Cosa possiamo fare, allora, nel nostro piccolo? Tutto quello che chiede Aidaa è qualche ora di disponibilità durante il mese di agosto, 1 o 2 volte alla settimana, per portare a spasso i cani.

Per un amico a 4 zampe, essere portato a passeggio con continuità e dalla stessa persona è molto importante, poiché gli permette di vivere una vita più equilibrata in attesa di trovare una nuova famiglia che lo ospiti. Quella di Aidaa è sicuramente una bella iniziativa, ed è un’esperienza positiva non solo per i cani che possono scorrazzare finalmente liberi, ma anche per le persone, che per svariati motivi non possono averne uno, pur amandoli.

Questo primo approccio, di solito, è anche il primo passo per la formazione di un/a nuovo/a volontario/a in canile, che potrà prestare la propria opera durante tutto l’anno. Qualche ora a passeggio con fido, in cambio di tanto amore, quello sincero e spassionato che solo un amico a 4 zampe sa donare. Per chi desidera aderire all’iniziativa, Aidaa ha messo a disposizione una casella di posta elettronica ([email protected]) e un numero di telefono (3926552051)  per avere tutte le informazioni sul canile più vicino dove poter svolgere il volontariato.

Via|AIDAA; Photo Credits|Rhys Asplundh suFlickr

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>