Home » News » Lucky, il cane ‘maestro’ in biblioteca

Lucky, il cane ‘maestro’ in biblioteca

La fortuna di leggere con il cane, ovvero quando la pet therapy sposa la lettura e approda in biblioteca per aiutare bambini speciali: disabili, down, autistici. L’iniziativa è di Luckyleo, un team di specialisti composto da educatrici, veterinari, pediatri della città di Torino e coinvolge biblioteche e librerie cittadine.

Speciale maestro a 4 zampe in biblioteca

Imparare a leggere ma anche a sentire e toccare gli oggetti con l’aiuto di un maestro speciale a quattro zampe: si tratta di Lucky,  incrocio tra labrador e Golden retriver. Lucky che oggi ha 5 anni, è l’assistente  ineguagliabile della pet therapist Teresa Albergo che ha ideato il progetto ‘Luckyleo, la fortuna di leggere con un cane’.

Funziona così: in biblioteca si fanno letture ad alta voce per bambini dai due mesi fino ai 10 anni d’età, e intanto Lucky affianca i piccoli, dà letteralmente la zampa a chi ha bisogno di supporto emotivo, li fa giocare, interagisce dolcemente, si lascia accarezzare. Ora a Lucky si è unita anche una gattina nera, Nerina, e presto ci sarà anche un altro aiutante, un coniglio.

Lucky che è protettivo, paziente, attento ai cuccioli umani, è stato adottato dalla pet therapist Teresa: veniva da una famiglia in difficoltà dopo una separazione. Ecco come è nato il progetto: un giorno Lucky si è sdraiato vicino al nipote di Teresa, il piccolo Leo, mentre gli leggeva una favola. Vista l’intelligenza del cane e la sua capacità d’interagire, è nata l’idea di un metodo innovativo per la pet therapy.  Sostiene l’ideatrice:

“Un bambino che può relazionarsi bene con un cane, può essere se stesso fino in fondo. Un cane non giudica, un cane è lì presente, vicino, mostra il suo bene in modo incondizionato, è un ottimo compagno di giochi e in questo caso di lettura”.

Fonte: luckyleo.it

Foto credit: facebook.com

1 commento su “Lucky, il cane ‘maestro’ in biblioteca”

  1. Clah comentou em 18 de agosto de 2011 às 00:54. Amei a maquiagem! Só achei que o delineado da boca ficou muito marcado, acho que vc poderia ter esfumado mas0i#823&;. mas ficou tudo lindo!Ju, saiu na Allure um babyliss com duas hastes, o cabeleireiro diz que usa fazendo um 8 com a mecha do cabelo, vc que adora novidades podia comprar e fazer pra gente hein?!bjuuus

    Rispondi

Lascia un commento