Home » Razze Gatti » Gatto Singapura, caratteristiche prezzo e allevamento

Gatto Singapura, caratteristiche prezzo e allevamento

gatto singapura caratteristiche prezzo allevamento

La scoperta del gatto di razza Singapura si deve ad una coppia di americani, che negli anni Settanta, durante le vacanze sull’isola di Singapore, rimasero colpiti da questo piccolo felino simile ad una lince, ma in miniatura. Essendo anche allevatori, decisero di portare con sé una coppia di gatti per dare il via ad una nuova selezione. La razza Singapura è stata riconosciuta a livello internazionale solo recentemente.

Caratteristiche gatto Singapura

Il Singapura colpisce in modo particolare per la sua taglia, che è davvero molto piccola, il peso medio di un adulto, infatti, è di 2,5 kg. E’ un gatto compatto con il dorso leggermente arcuato, la groppa rotonda, la cassa toracica ben sviluppata e rotonda. La testa è piccola e rotonda, le orecchie grandi e leggermente appuntite, gli occhi grandi, le zampe muscolose, nonostante l’ossatura fine e la coda è corta e sottile, con la punta smussata. Presenta un mantello focato con tigrature marroni su colore base avorio, è cortissimo e fine, ben aderente al corpo. Il gatto di razza Singapura vive mediamente 15 anni.

Il Singapura è un felino dall’indole pacifica, apprezza in modo particolare le persone equilibrate. E’ schivo e a volte diffidente. Soltanto di rado può graffiare o mordere. Apprezza la comodità e la tranquillità della vita in appartamento, ma ama anche molto uscire per soddisfare la sua voglia di libertà.

Convive senza difficoltà con altri gatti e, se abituato fin da cucciolo, anche con i cani. Si affeziona moltissimo al suo proprietario e si lega sopratutto ad una persona della famiglia. In casa partecipa con interesse a tutte le attività ed è abituato a comunicare con il proprietario non miagolando, ma richiamandolo con piccole zampate o morsettini. Il gatto Singapura non necessita di particolare cure, basta una spazzolata una volta alla settimana per togliere il pelo morto.

Gatto Singapura prezzo

Il prezzo di un gatto di razza Singapura può arrivare anche intorno ai 1000 euro.

Gatto Singapura allevamento

A Milano, c’è l’allevamento amatoriale Maga Luci, potete visitare il sito direttamente da qui, a Novara l’allevamento Singarex, non c’è un sito, ma potete scrivere all’indirizzo email: [email protected] o chiamare al numero: 0321517485. Infine a Lecco, l’all’evamento Temasek, anche in questo caso non esiste un sito, ma potete scrivere all’indirizzo email: [email protected] o telefonare al numero: 039 9910645 – serale.

Via|Agraria.org; Photo Credit|ThinkStock

1 commento su “Gatto Singapura, caratteristiche prezzo e allevamento”

Lascia un commento