Home » Gatti » Gatto ansioso? Meno coccole e più spazio

Gatto ansioso? Meno coccole e più spazio

Avrei giurato che ai gatti piacessero le coccole, ma non è sempre così. Come recita un vecchio proverbio, il troppo stroppia, anche quando si parla di felini. Secondo una ricerca della Cats Protection, infatti, le eccessive attenzioni verso i nostri amici a 4 zampe possono diventare fonte di stress.

Gatto sul divano

Come ha spiegato Nicky Trevorrow, responsabile comportamentalista di Cats Protection:

Essere tenuti o accarezzati per troppo tempo può essere molto stressante per alcuni gatti. Lo spazio e la tranquillità sono spesso tutto quello di cui hanno bisogno. Non sono piccoli uomini pelosi. I proprietari amano i loro animali e vogliono che siano felici. Ma la nostra ricerca ha messo in evidenza una mancanza di comprensione dello stress dei gatti e di come trattare il problema.

L’organizzazione, infatti, ha scoperto come oltre la metà dei proprietari intervistati non si sia reso conto, ad esempio, che vivere con un altro gatto o un cane può essere stressante per il loro animale domestico Molti, inoltre, non sono riusciti nemmeno a individuare come un segno di evidente stress l’abitudine di sporcare fuori dalla lettiera. Cosa fare, dunque, per alleviare lo stress nei gatti?

Cats Protection suggerisce 4 semplici accorgimenti:

  1. Non coccolare eccessivamente un gatto che mostra chiari sintomi di stress per evitare di peggiorare la situazione.
  2. Fornire sempre al gatto luoghi accessibili dove potersi nascondere per farlo sentire sicuro e protetto. Basta una semplice scatola di cartone.
  3. Comprare un trespolo o assicurarsi che possa raggiungere facilmente dei punti da cui visualizzare l’ambiente circostante dall’alto.
  4. Assicurarsi che ci sia sempre abbastanza acqua, cibo e lettiera per tutti i gatti in casa.

Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento