Home » Curiosità » Frisbee dog: storia e video

Frisbee dog: storia e video

Frisbee dog storia videoVi abbiamo parlato ieri del Frisbee Dog (o DiscDoggingDisc dog), ma le foto ed i video scovati per l’occasione sono talmente belli che non potevamo prescindere dal mostrarvele. L’occasione è anche quella di raccontare come nasce l’idea di far diventare questa divertente e naturale occasione di gioco con i cani, una vera attività sportiva. Tutto nasce abbastanza recentemente, negli anni ’70 parallelamente al successo del frisbee nella popolazione umana.

Ma la spettacolarità del coinvolgimento degli amici a quattro zampe ha una data precisa che ormai, per gli appassionati del settore è quasi leggenda: il 4 agosto del 1974 nel corso di una memorabile partita di baseball (in rigorosa diretta nazionale) tra i Dodgers di Los Angeles ed  i Cincinnati Reds, un giovane studente, Alex Stein ed il suo cane Ashley Whippet (un simil levriero) scavalcarono la recinzione dello stadio per un’invasione di campo unica: l’esibizione del cane alla cattura dei dischi lanciati dal suo compagno di giochi a due zampe.

Il pubblico rimase strabiliato e la partita interrotta. In 8 minuti il cane riuscì a far innamorare definitivamente tutti gli americani seduti davanti alla televisione. E’ diventato molto famoso, ha ricevuto notevoli onorificenze ed è stato ospite anche alla Casa Bianca. Purtroppo non ha avuto una vita lunga, ma decisamente intensa e divertente. Dalla passione del frisbee dunque quella per il frisbee dog e la nascita e l’inclusione di tale attività sportiva con e per i cani in numerose federazioni sportive ad hoc. In Italia troviamo anche la Federazione Italiana Disc Dog.  Ma bando alle ciance vogliamo vedere qualche video speciale? Cominciamo con la vera star, Ashley Whippet:

Ed ora un campione più recente:

Ed ancora

http://youtu.be/qp9OcGPufEc

 

Allora, vi abbiamo fatto venire la voglia di comprare un frisbee ed andare a giocare col vostro cane nel primo prato vicino la vostra casa? Mi raccomando però che siano a norma di sicurezza, specifici per i cani, chiedete al vostro negoziante di fiducia.

Foto: Thinkstock

4 commenti su “Frisbee dog: storia e video”

Lascia un commento