Home » Salute Cani » Zecche, come si attaccano al cane

Zecche, come si attaccano al cane

Come e perché le zecche si attaccano al cane (e al gatto)? Questi parassiti si attaccano ai nostri amici a quattro zampe per nutrirsi del loro sangue, necessario alla riproduzione. Ecco cosa occorre sapere al riguardo.

Zecche come si attaccano al cane

Le zecche sono dei parassiti aracnidi. Non saltano come le pulci, non volano e non corrono, ma sono comunque perfettamente in grado di arrampicarsi sul pelo e sulla cute di un pelosetto, la cui presenza sentono anche a grande distanza (hanno organi sensoriali molto ben sviluppati). Una volta percepito un animale a sangue caldo provvedono ad arrampicarsi su un filo d’erba o un arbusto, sul quale attendono pazientemente il passaggio dell’ospite al quale aggrapparsi. Raggiunta la vittima di turno le zecche si muovono sulla sua pelle cercando il punto migliore per il pasto di sangue, in genere dove la pelle è più sottile e facile da penetrare come le orecchie o sotto le ascelle.

Il loro apparato boccale è dotato all’estremità di una sottile ma tagliente dentatura che permette di incidere la cute dell’animale. Una volta inserito sotto pelle, questa struttura ne favorisce la stabilità (ed è dunque difficile rimuoverle) anche grazie ad una sostanza collosa ce secernono con la saliva (che funge anche da anestetico naturale). La zecca adulta può rimanere attaccata a pasteggiare anche per alcuni giorni (diventando anche molto più grande, gonfia di sangue). Dopodiché si lascia cadere a terra per proseguire il suo ciclo vitale.

Togliere una zecca ad un cane non è dunque un’impresa facile e soprattutto occorre farlo bene, perché il rischio è di tirar via il corpo lasciando la testa e l’apparato boccale sotto la cute. Tuttavia è necessario in quanto con la saliva le zecche possono trasmettere alcune patologie infettive pericolose. Più rimane attaccata e più il rischio è alto, anche se può bastare anche il solo morso di un unico parassita.  E’ fondamentale dunque fare prevenzione, con l’impiego di un antiparassitario ad azione repellente ed in grado di uccidere sia la zecca adulta che la larva e le ninfe.

 

Leggi anche:

Come eliminare velocemente le zecche nel cane? Veterinario risponde

Come togliere le zecche nei cani e nei gatti

Quali malattie trasmettono le zecche dei cani e dei gatti?

 

Foto: Thinkstock

Lascia un commento