Home » Curiosità » Arrivano i wag brigade, cani antistress in aeroporto

Arrivano i wag brigade, cani antistress in aeroporto

wag brigade Trovarsi in aeroporto può assere stressante: paura per il volo aereo, jet lag per chi torna, ansia generale che pervade i passeggeri. Ma oggi nell’aeroporto di San Francisco, negli Stati Uniti, c’è una soluzione per aiutare chi soffre di queste ansie pre e post partenza: i wag brigade, ovvero cani anti stress, animali docili e amichevoli che possono aiutare le persone in fila per il check in grazie al loro affetto ed  alla loro vicinanza. Per ora sono otto i cani che si aggirano scodinzolando per l’aeroporto di San Francisco, e sono anche facilmente riconoscibili: indossano infatti una sorta di divisa formata da un gilet grigio con scritto accarezzami e accanto una targhetta in cui è specificato che si tratta di un cane che fa parte della wag brigade. I piccoli amici a quattro zampe non sono soli, ma accompagnati da personale specializzato che li portano in giro tra la folla per essere poi avvicinati dai passeggeri. E pare proprio che si tratti di una iniziativa che riscuote molto successo, come commenta il portavoce dell’aeroporto, Doug Yake.

Non c’è nulla che faccia passare lo stress come accarezzare un bel cane, questo programma già dimostrato un tale successo che l’aeroporto ha intenzione di continuarlo anche dopo le vacanze.

Un grandissimo successo insomma, facilitato proprio dalla naturale propensione dell’amico a quattro zampe a rilassare chiunque lo accarezzi: è stato infatti dimostrato, soprattutto con gli amici gatti, che si tratta di ottimi antistress. Tra i cani che aderiscono al programmaci sono Toby, un Goldendoodle ovvero un cane metà barboncino e metà golden retriever di tre anni, Jenna, che è un meticcio bianco pieno di ricci e  Donner, un labrador nero. Una bella iniziativa che speriamo possa prendere piede anche nel nostro paese: pensate a quanto sarebbe bello se anche noi potessimo rilassarci accarezzando Fido! Fonte: Il Messaggero Foto credits: Thinckstock

Lascia un commento