Home » Gatti » Trovato gatto con amo in bocca a Savona

Trovato gatto con amo in bocca a Savona

Gatto amo bocca Savona

A Savona è stata trovata una gatta con un amo conficcato nel palato, che le impediva di mangiare, oltre a procurarle un notevole fastidio e dolore. Per estrarlo è stato necessario un intervento chirurgico in anestesia totale. Ora il povero micio sta meglio, e in attesa di trovare una casa sta trascorrendo la sua degenza presso il gattile di Albissola Marittima.

Purtroppo, non è la prima volte che capitano episodi del genere, proprio l’ENPA di Savona, infatti, ha più volte denunciato il comportamento di molti pescatori, che hanno l’abitudine di lasciare sulla riva ami e altri attrezzi potenzialmente pericolosi, come esche in silicone o altro materiale a forma di pesce. Vere e proprie attrattive soprattutto per i colombi e i gabbiani, ma anche per i gatti, come in questo caso.

A causa del solito pescatore maleducato, l’animale ha rischiato di morire di fame, quando è stato soccorso dai volontari della Protezione Animale, infatti, è stato trovato smagrito e debilitato.

L’ENPA ha ricordato che l’attività dei pescatori da terra (che pescano in un porto e per divertimento), forse perché erroneamente ritenuta poco dannosa, è stata esclusa dal censimento della pesca sportiva. Censimento peraltro tardivo rispetto alle direttive europee ed intrapreso finalmente solo l’anno scorso.

Per gli animalisti risulta ad ogni modo incomprensibile come, in un momento così grave per i pesci del Mediterraneo, con il 75% delle specie in netta riduzione, si permetta ancora di pescare per divertimento, per giunta senza regole ed identificazione; e ben sapendo che molti praticanti cedono il pescato, spesso consistente, a ristoranti compiacenti in violazione delle norme igieniche e fiscali.

Tornando alla gattina scampata a morte certa, ora si trova nel gattile Amico Gatto, l’unico in provincia di Savona riservato ai gatti liberi. Ospita all’incirca 60 soggetti raccolti dall’ENPA feriti, malati o traumatizzati, le cui condizioni fisiche non permettono più di rimetterili nelle colonie feline libere di provenienza.

Chiunque voglia adottare il gatto può contattare L’ENPA di Savona al numero 019/824735 o tramite email all’indirizzo: [email protected].

Fonte e Photo Credit|GeaPress

Lascia un commento