Home » Salute Uccelli » Sintomi da non trascurare negli uccellini

Sintomi da non trascurare negli uccellini

Se in casa avete uno o più pennuti e volete sapere se stanno bene, è importante imparare a riconoscere alcuni segnali anomali. A primo impatto può sembrare più difficile che per un cane piuttosto che per un gatto, ma le regole, tutto sommato, sono più o meno le stesse ed obbediscono ad un principio comune: registrare la norma e valutare ogni scarto dalla norma come un campanello di allarme di qualcosa che non va e della necessità, pertanto, di ricorrere alle prestazioni del veterinario, richiedendo un consulto.

Stando al parere degli esperti in materia spesso, quando un volatile si ammala, ce ne accorgiamo quando è ormai in uno stadio grave, perché gli uccellini nascondono bene i sintomi della malattia.
Tuttavia ci sono alcune anomalie spia che dovrebbero mettere in guardia i proprietari e dare più chances di sopravvivenza al pennuto. Se il vostro uccello presenta uno di questi sintomi, trasportatelo immediatamente da un veterinario:

  • Feci dal colore strano: il colore degli escrementi varierà leggermente a seconda della dieta. Tuttavia, ci si dovrebbe insospettire per escrementi che sono di colore giallo, marrone arrugginito, o nero catrame, che possono essere indicatori di emorragia interna. Si dovrebbe anche notare se vi è un cambiamento importante nella consistenza degli escrementi, se sono troppo liquide o troppo solide potrebbero causare complicazioni all’animale.
  • Penne arruffate: gli uccelli dal piumaggio arruffato per periodi di tempo prolungati sono spesso affetti da problemi respiratori o da altri disturbi. Le penne arruffate nascondono spesso la perdita di peso, che può essere un fattore di rischio per la vita di un uccello. Se si osserva questo comportamento nell’animale per più di un giorno, è preferibile contattare il veterinario aviario il più presto possibile.
  • Raffreddore.
  • Sguardo torbido e lacrimazione dagli occhi possono nascondere un disturbo respiratorio, nervoso o muscolare.
  • Ridotto appetito: gli uccelli hanno un metabolismo molto alto, quindi è essenziale che ricevano un’adeguata alimentazione ogni giorno. Se il vostro uccello smette di mangiare e inizia a perdere peso, può essere un segno di un blocco intestinale, nel qual caso potrebbe morire molto rapidamente, senza un’adeguata assistenza medica. Assicuratevi di pulire il fondo della gabbia ogni giorno prima di dargli nuovamente da mangiare, in modo da monitorare facilmente il consumo di cibo e anomalie nel colore e nella consistenza delle feci.

[Fonte: Birds.about.com]

2 commenti su “Sintomi da non trascurare negli uccellini”

  1. Salve, da ieri mi sono accorto che la mia cardellina aveva lo sguardo spento è un po’ arruffata oggi invece mi sono acco che dormiva con il capo fra le che dormiva con il capo fra le ali sì che l’ho presa in mano e le ho soffiato sul ventre e sul petto tuttavia non ho riscontrato alcuna anomalia poiché era in carne e il ventre non mi pareva arrossato nondimeno per precauzione lo separata dal maschio hello ricoverata in un posto caldo Enel beverino ho messo un antibiotico ovvero il Bactrim

    Rispondi

Lascia un commento