Home » Salute Cani » Sindrome della testa tremula nel cane VIDEO

Sindrome della testa tremula nel cane VIDEO

Sindrome testa tremula cane

La sindrome della testa tremula (STT) è un disturbo che colpisce soprattutto le razze brachicefale come il Bulldog inglese e francese e il Boxer. Spesso può essere confusa con l’epilessia, ma non ha nulla a che vedere con questa malattia, ben più grave e con manifestazioni del tutto diverse. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Sindrome della testa tremula: sintomi

La sindrome della testa tremula è una malattia poco conosciuta. La sostanziale differenza tra la TSS e l’epilessia è che nella prima il cane resta vigile e non perde coscienza, riesce infatti a camminare e a rispondere ai comandi. I sintomi sono rappresentati da un movimento ritmico della testa in senso verticale o orizzontale (come se indicasse “Si” o “No” con la testa). Il tremolio, può durare mediamente 10 minuti, ma anche meno, e si esaurisce senza lasciare problemi.

Sindrome della testa tremula: cause

Come anticipato la sindrome della  testa tremula è una malattia poco studiata e a tutt’oggi le cause non sono state chiarite, ma si ipotizzano una carenza di minerali, correggibile quindi con l’alimentazione o una momentanea ipossia cerebrale. Spesso è associata a un periodo di stress come il cambio di stagione o in conseguenza ad un forte impulso.

Il veterinario, chiaramente, prima di stabilire che si tratta proprio di TSS, dovrà escludere alcune patologie che possono dare tremori come la febbre, le crisi epilettiche focali e l’avvelenamento da esteri fosforici. È necessario anche eseguire degli esami del sangue per escludere ipoglicemia, ipocalcemia e altri problemi metabolici.

Sindrome della testa tremula: cura

Per il trattamento di questo disturbo non esistono medicinali. Per interrompere l’attacco in genere basta far concentrare il cane su qualcosa in modo che riprenda il controllo della muscolatura della testa, ad esempio usando un biscotto. Per prevenire la sindrome della testa tremula gli esperti consigliano di dare parmigiano o del miele regolarmente, ma senza esagerare.

Via| Circolo Italiano Bulldog; Photo Credit| Thinkstock

1 commento su “Sindrome della testa tremula nel cane VIDEO”

  1. Anche il mio cane fa cosi. I veterinari mi dicono che sono crisi epilettiche ma io sono convinta di no. Riesci a contattarmi vorrei confrontarmi

    Rispondi

Lascia un commento