Home » FotoGallery » Foto Gallery Cani » Come regalare al vostro cane un Natale coi fiocchi (FOTO)

Come regalare al vostro cane un Natale coi fiocchi (FOTO)

Qual è il modo migliore di trascorrere le vacanze natalizie con il proprio cane? La pausa natalizia giunge a proposito, siamo stanchi a sufficienza, e può essere divertente, anzi divertentissima, curiosa, anzi curiosissima, se vissuta con il proprio cane. Certo come vivere la festa, non nascondiamoci dietro a una zampa, dipende molto dall’ età di Fido: un conto è un cucciolo, un conto un esemplare anziano. Cambia tutto: la condizione emotiva e il livello energetico. A ciascuno il suo…Natale. Vediamo allora il da farsi, caso per caso!

 

cane babbo natale saluta con la zampa

 

 

 

 

1 ) Cucciolo

I cuccioli e le feste vanno a braccetto, o almeno così sembrerebbe. In realtà è l’età più impegnativa da gestire per un familiare umano perché possono cacciarsi in un mare di guai, specie a Natale, per cui occhio! I cuccioli hanno un  forte bisogno di rosicchiare e masticare qualunque cosa gli capiti a tiro e questo è il momento che possono trovare ovunque per casa candele, stelle di Natale, babbi Natale in miniatura e altre decorazioni. L’unica allora è regalargli una mezza dozzina di elfi natalizi da mordicchiare e a cui possano cavare gli occhi di dosso senza che voi abbiate a palpitare!
Stringhe di luci e prolunghe sono altri bersagli prediletti, e sono un pericolo! Alcuni cuccioli si limitano a masticare; altri preferiscono ingoiare nastri, orpelli, piccoli ornamenti. Non solo questo è fastidioso, è potenzialmente fatale per il cucciolo. Se possibile, tenete lontano il  piccolino di casa da regali e decorazioni e soprattutto dall’albero, ma giocate il più possibile con lui in sicurezza! E che festa sia!

Cucciolo con cappello babbo natale che morde palla

2 ) Adulto

Con il tempo il vostro cane diventa adulto, e avrà lasciato alle spalle gran parte dei suoi comportamenti pericolosi. A questo punto non dovrebbe masticare giochi né abbattere con la zampa albero di Natale! Anche se è necessario non distrarsi del tutto, in questa fase si può anche iniziare a godere veramente della festa con lui. E sarà il vostro regalo di Natale più bello! Si può facilmente insegnare al  vostro cane quali sono i regali per lui. Basta avvolgerne alcuni e chiamarlo quando è il suo turno per scartarli. Poco dopo sarà lui stesso a strappare la carta e immergersi nei pacchetti senza bisogno di troppo incoraggiamento. Basta fare in modo che sappia che è consentito aprire i regali solo quando gli dite di farlo. Altrimenti penserà che ogni cosa sotto l’albero gli appartenga! Ma cosa regalargli? Niente cravatte né creme depilatorie! Puntate su palle da tennis, plush squeaky, giocattoli di corda, e…  biscotti per cani!

 

cane scarta il suo regalo di Natale

 

 

3 ) Giovane nel cuore

Se il vostro cane è anziano, non per questo dovete smettere di preparare un dono tutto per lui e di renderlo partecipe della vita familiare. Che festa sia anche per lui, anche se magari si muove al rallentatore o è un po’ sordo.

 

Cocker anziano natalizio

 

4 ) Foto ricordo con Babbo Natale

Le vacanze sono un grande momento per avere la foto del vostro cane  con Babbo Natale. Molti saloni di toelettatura, negozi di animali da compagnia, e anche rifugi per animali locali organizzano sessioni di fotografia con Babbo gratuitamente o solo pagando una piccola cifra. Avrete un ricordo da conservare per sempre. Si può anche andare oltre una semplice foto con Babbo Natale e optare per un quadro: molti artisti di talento li fanno. La buona notizia è che la maggior parte degli artisti lavorano con una foto, in modo che il cane non debba  stare fermo per il suo ritratto.

 

4 cani seduti intorno a Babbo Natale

5 ) Una vacanza felice a tutte le età

Non importa quale sia l’età del vostro cane, le vacanze natalizie sono un grande occasione per rendere grazie al vostro impagabile amico a quattro zampe  e fare una full immersion d’amore e attenzione con lui.

 

Cani hanno ricevuto regali

 

Fonte dogster.com

Photo credits Thinkstock

Lascia un commento