Home » Cani » Puppy yoga pericoloso per i cuccioli?

Puppy yoga pericoloso per i cuccioli?

Il puppy yoga è pericoloso per i cuccioli? Per quanto questa pratica di recente tendenza possa intenerire e far sorridere, non è detto che per i cani sia priva di problematiche.

Puppy yoga, non tutto oro quel che riluce

Questo perché in alcuni casi potrebbe nascere uno sfruttamento di cuccioli impattante negativamente sulla loro salute. Il puppy yoga non è ancora diffuso particolarmente nel nostro paese, ma negli Stati esteri nei quali questa tendenza si è consolidata, come ad esempio l’Inghilterra, è stato possibile ravvisare alcune problematiche.

In particolare sono stati posti dubbi sulle condizioni nelle quali alcune società mantengono i cuccioli. E sull’eticità stessa dell’intera pratica. Questa tipologia di allenamento ha come scopo la felicità per le persone e la socializzazione per i cuccioli e viene presentata come un’attività in grado di alleviare lo stress.

Nella maggior parte delle classi vengono inseriti dei cuccioli adorabili, tra l’altro tutti di razza, che si muovono da un tappeto all’altro mentre le persone eseguono le diverse posizioni.

Ora, a livello di reazione umana nessun dubbio sul fatto che il connubio animali-allenamento possa portare dei benefici. Ma cosa dire dei cuccioli? Si rispetta tutto ciò che è necessario per la loro cura? In Inghilterra un’indagine svolta nel luglio 2023 ha voluto studiare il fenomeno.

Ed è riuscita a donarci un occhio più critico nei confronti del puppy yoga. Primo problema: i cuccioli sono troppo giovani. Spesso e volentieri hanno solo poche settimane di età. Un’età in cui dovrebbero stare con la madre e con i loro fratelli. In caso di distacco troppo precoce, infatti, il rischio è quello di incorrere da adulti in una serie di problemi comportamentali ed emotivi.

Problemi di tracciabilità dei cani

Dobbiamo poi sottolineare il fatto che quasi sempre vengono utilizzati dei cani di razza. Da dove arrivano? Cosa succederà una volta che questi crescono? Sorgono da questo punto di vista dei problemi di tracciabilità e anche di benessere, dato che non sappiamo che fine faranno questi animali.

Se questo non fosse abbastanza, a livello comportamentale uno sfruttamento di questo genere potrebbe risultare stressante per gli animali, dato che durante le sessioni di puppy yoga i piccoli non hanno a disposizione cibo, acqua o riposo. Soprattutto prima dell’arrivo della clientela.

Si crea un’alternanza di iperstimolazione e deprivazione deleteria per la loro salute. Infine, ma non per importanza possono esserci problemi di profilassi igienica e di adozioni impulsive, nelle sessioni in cui gli animali sono disponibili per l’adozione.

L’attività quindi potrà essere anche tenera complessivamente da un punto di vista umano, ma risulta essere decisamente poco innocua per gli animali. Se volete fare puppy yoga assicuratevi che il vostro interlocutore si comporti eticamente.

Lascia un commento