Home » Salute Gatti » Pulci nel gatto, ogni quanto applicare l’antiparassitario

Pulci nel gatto, ogni quanto applicare l’antiparassitario

Richiesta di consulto veterinario su gatto con pulci ed utilizzo antiparassitario

Gatto europeo nero a pelo lungo, del peso di 4/4,5 Kg, età 19 mesi, sterilizzato, sempre rimasto in casa, non in contatto con altri animali. E’ trattato con – pipetta Frontline Combo, mensilmente, da maggio; – shampoo antiparassipario “Resolution” settimanalmente, da un mese; – pettinatura (pettinino della larghezza di cm.4 con 32 denti d’acciaio della stessa lunghezza, sempre bagnato) due, tre volte al giorno. L’ambiente in cui vive è stato trattato: una parte con lavapavimenti a vapore; la parte restante, isolabile, con Neo Fortecid tac spray. Con l’ultima pettinatura di ieri sono state eliminate circa 30 pulci. Si approssima la scadenza mensile dell’applicazione di Frontline. Vi sono controindicazioni ad eseguirla ad un paio di giorni di distanza dallo shampoo? Avete suggerimenti per risolvere un problema tanto fastidioso? Ringrazio sin d’ora per la Vostra cortese risposta.

 

pulci gatto pelo lungo

Tipo di consulto Veterinario Generale
Tipo di problema infestazione pulci gatto e antiparassitario

Risponde il Dott. Alessandro Napoleoni, direttore sanitario dell’Ambulatorio Veterinario Piramide (Roma): medico veterinario con competenze in Medicina Interna, Patologia Clinica, Dermatologia, Ecografia, Citopatologia, Medicina Comportamentale, Omeopatia. Per contatti diretti mail: ambulatorio.testaccio@gmail. com . SOLO PER VISITE ed APPUNTAMENTI cell. 3392968975

 

 

Shampoo frequenti non occorrono. In ogni caso dopo il bagno si devono attendere 2-3 giorni prima di applicare la pipetta. Si possono anche ravvicinare le somministrazioni portandole a due al mese. Altrimenti occorre cambiare antiparassitario. Consiglio di rivolgersi al proprio veterinario per la scelta del miglior prodotto. Cordialmente
Dr. Alessandro Napoleoni

 

 

> Leggi qui tutte le risposte del Dott. Alessandro Napoleoni medico veterinario

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

 

Foto: Thinkstock

1 commento su “Pulci nel gatto, ogni quanto applicare l’antiparassitario”

  1. Ho 5 gatti in casa con le pulci, ho messo due settimane fa Frontline ma senza esito positivo. Posso applicare stronghold da subito senza aspettare altre due settimane?
    Grazie

    Rispondi

Lascia un commento