Home » Cani » Perché i cani ululano?

Perché i cani ululano?

Perché i cani ululano? Non è un verso che gli stessi utilizzando spesso ma tra le loro vocalizzazioni, l’ululato è senza dubbio una di quelli che colpiscono di più l’essere umano, sia perché ricorda loro i lupi sia perché anche senza conoscerne le ragioni viene interpretato come atto di dolore.

perchè i cani ululano

Come nasce l’ululato del cane

Cerchiamo prima di tutto di capire da dove deriva l’ululato del cane. Nei “cugini” lupi questo verso è principalmente legato all’inverno e alla necessità di questi animali di segnalare agli altri la propria presenza e richiamare il branco per la caccia. Anche il cane, in qualche modo usa questa vocalizzazione allo stesso modo. Non deve stupire che vi ricorrano in particolare quando si trovano da soli: per loro è un richiamo sociale, un modo di esprimere la necessità di avere vicino un altro cane o il proprio padrone, da lui considerato il suo capobranco.

E’ importante comprendere, per l’umano, che questo verso rientra nella normalità del proprio amico a quattro zampe. Oltre che per richiamare un proprio simile o che considera tale, i cani ululano anche per assonanza. Che significa? Che il vocalizzo viene eseguito rispetto a un suono che gli ha dato fastidio e che per il quale vuole manifestare la propria contrarietà: tra di essi possono rientrare sirene, allarmi e suonerie.  O ancora essere segno di una partecipazione attiva ad un’attività del padrone: se questo canta una melodia, il cane potrebbe volere unirsi a lui. Talvolta è solo un richiamo che l’animale lancia per esortare il proprio umano a uscire per una passeggiata

Quando un cane ulula spesso lo fa perché il suono ascoltato emette frequenze sonore simili a quelle dell’ululato.

Vi sono delle razze che ululano di più?

alcune razze ululano di più

Quando si parla di ululati va subito appreso che tutti i cani possono ululare, ma che la loro propensione a farlo può dipendere dalla razza alla quale appartengono e al loro carattere. Viene spesso riportato l’esempio del Siberian Husky e del cane lupo cecoslovacco:  queste due, a causa del loro corredo genetico molto vicino a quello dei lupi usano spesso l’ululato per esprimersi al contrario della maggior parte delle altre.

L’essere divenuti così uniti con l’uomo ha portato i cani a ululare principalmente, come già anticipato, quando si sentono soli e tristi o quando sentono qualche frequenza sonora che richiama alla loro mente quelle dell’ululato. L’umano deve tentare di comprendere quali siano le cause e agire nel caso sia dimostrazione di sofferenza del proprio amico a quattro zampe.

Lascia un commento