Home » Cani » Il pechinese, carattere e struttura fisica

Il pechinese, carattere e struttura fisica

pechinese

Il pechinese è un cane nobile originario dell’Asia, di taglia piccola e con un aspetto originale e piuttosto simpatico. Fisicamente è un cane di piccola taglia, robusto e con collo e zampe corte, caratterizzato da un pelo lungo e abbastanza liscio che assume diverse colorazioni: le due caratteristiche che lo rendono speciali sono senza dubbio le orecchie e il muso. Le orecchie sono sporgenti e abbastanza cadenti mentre il muso è schiacciato, con un bel tartufo largo e nero.

Ma ciò che caratterizza il pechinese è il carattere, che lo distingue da tanti altri cani da compagnia: si tratta infatti di un animale curioso, riservato e diffidente, ma che risulta allo stesso tempo anche un cane difficile da educare in quanto non è particolarmente incline ad obbedire agli ordini. Difficile accontentarlo con qualche snack o biscottino per cani! Insomma un cane poco impegnativo dal punto di vista fisico, in quanto non è amante del movimento e dello sgambamento, ma difficile dal punto di vista caratteriale.

Una bella stanza calda  e accogliente, un riposino da schiacciare in tutta tranquillità sono essenziali per il pechinese, che ama la vita tranquilla di casa, piena di comodità: una volta entrati in sintonia con il pechinese però, se ne può apprezzare il lato dolce e affettuoso, che lo rendono un perfetto cane da compagnia, particolarmente indicato per persone anziane e per coloro che non hanno troppo tempo da dedicare all’amico a quattro zampe. Infine si segnala come il pechinese sia molto attaccato al suo proprietario, che riconosce come amico e che saprà ricompensare con tanta compagnia: non sarà affettuoso e giocherellone come un Labrador, capace di grandi slanci affettivi, ma saprà fare del suo per farvi sentire un proprietario speciale!

Dato che si tratta di un cane piuttosto sicuro di sé e abbastanza territoriale, è difficile che si mostri amichevole nei confronti degli altri cani e degli sconosciuti. Non si tratta di un animale adatto ai bambini piccoli,  che non capirebbero e rispetterebbero il suo bisogno di pace e tranquillità: meglio aspettare qualche anno prima di acquistarne uno se avete bambini in casa o in arrivo!

Foto credits: Thinkstock

Lascia un commento