Landseer, grande cane adatto anche ai bambini

di Valentina Commenta

Un cane adatto ai bambini anche se di grandi dimensioni: parliamo del Landseer, molto simile al Terranova, spesso utilizzato anche per il soccorso al mare e che risulta essere perfetto per essere integrato all’interno di una famiglia numerosa.

Cani grandi e affettuosi con i bambini

I Landseer sono dei cani la cui affettuosità va di pari passo con la loro grandezza: e se con i bambini è molto dolce, quando si tratta di proteggere il territorio, questo cane appare essere molto intelligente e molto coraggioso. Non ha una indole aggressiva e grazie al suo pelo folto e molto fitto si adatta benissimo a vivere anche in luoghi molto freddi. Il Landseer fa parte della famiglia dei molossoidi ma non vi è certezza delle sue origini geografiche: una scuola di pensiero punta sul Canada, mentre un’altra sostiene che questa razza sia nata in Scandinavia.

In Italia non è una razza molto diffusa, sebbene lo sia stata dal 1700 al 1900 in Europa: la “colpa” della sua “sparizione” sembra dover essere imputata alla diffusione dei Terranova. Piccola curiosità: il suo nome deriva da Sir Landseer, un pittore londinese che lo dipinse più volte nei toni bianco e nero tipici del suo aspetto. Questi cani sono caratterizzati da una fisicità armoniosa ma robusta con un tronco lungo due volte la sua testa, la quale appare ben definita  e massiccia.  Gli occhi sono di media grandezza, un po’ infossati con taglio a mandorla e generalmente marrone scuro.

Il suo pelo, come anticipato molto folto, deve essere curato con attenzione onde evitare che si infeltrisca.

Vanno d’accordo anche con altri animali domestici

Quando si decide di adottare o possedere un esemplare di Landseer, bisogna tenere conto che una volta adulto, questo cane avrà bisogno di consumare fino a 900 gr di cibo di qualità ottimale: nel caso si decida quindi di optare per dei croccantini è bene puntare su formule bilanciate adatte a razze di grossa taglia. I pasti dovranno essere suddivisi in quattro razioni quando cucciolo, due quando adulto e bisognerà tenere conto che il peso potrebbe arrivare fino ai 70 kg.

Per dare al Landseer la possibilità di vivere bene la sua aspettativa di vita naturale, pari a 12 anni, bisogna fornirgli una alimentazione adeguata, la possibilità di muoversi  e di essere amato. Il suo costo, nel caso in cui si intenda acquistarlo si aggira intorno ai mille euro. Come già sottolineato si tratta di un cane caratterizzato da un’indole molto docile che non solo lo rende perfetto per essere accolto in una casa con dei bambini ma anche in una con altri animali domestici.

 

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>