Home » News » Italo, la storia di un cane straordinario: il film, la clip

Italo, la storia di un cane straordinario: il film, la clip

Era il Marzo del 2009 quando a Scicli, in Sicilia, un bimbo fu aggredito ed ucciso da un branco di randagi. Tutti i cani di strada nell’orrore e nel terrore furono portati via, lontano. La rabbia era tanta. Il dolore altrettanto. Ma subito dopo comparve in paese un meticcio color miele Italo, destinato a cambiare gli animi, col suo sguardo dolce ed il suo fare tenero: la paura del randagio scomparve e lui arrivò a toccare il cuore di tutti. La sua storia vera è talmente toccante che ne è nato un film, “Italo”, uscito in questi giorni al cinema per la regia di Alessia Scarso. Ecco una clip.

Non si è mai scoperto da dove fosse arrivato. Gli abitanti di Scicli tendono a pensare che si siatrattato dell’anima di una brava persona, che amava quei luoghi a recarsi lì, sotto le spoglie del dolce cane, entrando a far parte della quotidianità di tutti, in silenzio. La sua storia, vera in tutti i particolari, non poteva che diventare la sceneggiatura di un film. In questo, protagonisti con lui tre adulti e bambini, in una commedia tenera che parla di amore ed amicizia. Marco Bocci ed Elena Radonicich gli interpreti.

Italo è venuto a mancare il 31 gennaio del 2011 ed ha lasciato un profondo vuoto nell’animo dei suoi concittadini (aveva ricevuto la cittadinanza onoraria). Noi lo andremo a vedere questo film, e tu?

 

Altri cani con il loro comportamento hanno toccato gli animi. Ecco alcune loro storie:

Cane torna in chiesa dopo la morte della proprietaria

Un cane eroe senza muso, la storia di Kabang

1 commento su “Italo, la storia di un cane straordinario: il film, la clip”

Lascia un commento