Home » Gatti » Come insegnare al gatto a non mordere

Come insegnare al gatto a non mordere

insegnare al gatto a non mordere

Il micio di casa certe volte tende ad essere aggressivo ed a volervi morsicare? Non va di certo bene, anche perchè non è affatto piacevole essere morsi dai dentini aguzzi di Micio, senza contare che il morso potrebbe essere anche il veicolo per il contagio di alcune infezioni batteriche. Per evitare tutto questo ed insegnare al gatto a non mordere, ecco alcuni consigli utili che speriamo possano essere di aiuto. Per prima cosa cercate di capire perchè il vostro gatto si comporta così: è spaventato? Agitato? Oppure potrebbe vivere un momento di stress, dovuto ad esempio a un cambiamento in casa, suoni forti e poco piacevoli, confusione: in questi casi cercate di aiutarlo a vivere in un ambiente il più possibile confortevole.

Ricordate poi che come tutti gli animali, anche i gatti rispondono meglio ai rinforzi positivi, ovvero alle lodi ed alle ricompense sotto forma di cibo, che seguono i comportamenti corretti: si tratta di un buon punto di partenza per correggere alcuni comportamenti che possono darvi fastidio. Se il gatto cerca di morsicarvi non siate aggressivi e non colpitelo, nè urlate: finireste solo per spaventarlo, o comunque non sgridatelo dopo lungo periodo dal fatto perchè Micio non sarebbe in grado di associare i due fattori e non capirebbe il motivo della vostra arrabbiatura.

Un’ottima regola è quella di anticipare i suoi movimenti, riconoscendo i segnali che precedono un atteggiamento violento: fate attenzione alle pupille dilatate, al pelo ritto e all’interruzione delle fusa. Ma anche al fatto che il gatto possa fissarvi negli occhi, muovendo le orecchie e tirandole indietro: in questo caso lasciatelo in pace. Appena notate uno di questi atteggiamenti prendete un suo gioco e dateglielo da morsicare, al posto della vostra mano. Se il gatto vi ha morso non lo coccolate, perchè finireste per confonderlo, ma ignoratelo per una decina di minuti, dopo averlo guardato in maniera sostenuta: piuttosto date al micio dei giochi perchè possa sfogarsi. I gatti hanno la necessità di mordere, masticare e graffiare sia per divertirsi che per esercitarsi.

Foto credits: Thinkstock

2 commenti su “Come insegnare al gatto a non mordere”

  1. Per favore mi mandate sempre tutto sui gatti. Perche I maschi Anno sempre la cistite? Quake medicina devo usare e per quanto tempo? Coda devo dare alla mia gatina che a cominciato ad averse la diabete? Mi piaciono molto queste letture. Grazie

    Rispondi
    • Ciao, se cerchi qualche risposta in giro nel sito, già la trovi. Per il resto si, continueremo a scrivere anche di gatti. Grazie per i tuoi spunti di argomento. Non siamo xò veterinari, per cui se chiedi direttamente al tuo di fiducia è meglio nel frattempo. ;=))

Lascia un commento