Home » Curiosità » Il cane non è una lavatrice: a rate e con garanzia di recesso se il cucciolo non piace

Il cane non è una lavatrice: a rate e con garanzia di recesso se il cucciolo non piace

“Compra ora il tuo cucciolo ed inizierai a pagarlo da febbraio 2012: anche in 12 comode rate. Con consegna a casa tua in 48 ore”.

E’ Natale e siamo tutti in ritrettezze economiche, ma un cucciolo di cane a casa è proprio necessario: come fare allora ad acquistarlo? Basta rivolgersi ai numerosi siti online che vendono cani a rate (pensate ce ne sono alcuni che offrono addirittura ben 90 razze diverse tra cui scegliere). In Italia secondo gli ultimi dati i cani ed i gatti acquistati online sono circa 400.000 e dunque è una prassi consolidata che dovrebbe offrire certezze. In più, se sapete scegliere bene, alcuni di questi siti online di vendita di animali domestici offrono anche una garanzia di recesso, ad esempio come questa:

GARANZIA CONTRO LA MORTE DEL CUCCIOLO
PER QUALSIASI MALATTIA – VALIDA PER 1 ANNO
DATI DELL’ANIMALE OGGETTO DELLA GARANZIA
Animale______________ Razza__________________________________
Sesso___________________ Nr. Microchip_______________________ Nato il______________
La durata della garanzia è prevista in 365 giorni con decorrenza dal_________________e scadenza
il_________________
OGGETTO DELLA GARANZIA
La presente garanzia è valida previa comunicazione entro 3 giorni lavorativi dal decesso agli indirizzi
sotto riportati e obbligatoriamente con successivo certificato medico rilasciato esclusivamente
dall’Istituto Zooprofilattico e non da un Medico Veterinario privato.
Al ricevimento via fax della documentazione richiesta la ns società sostituirà entro 60 giorni il cucciolo con uno della stessa razza e per nessun motivo rimborserà l’animale o le spese mediche veterinarie che sono a totale carico del proprietario.
La predetta garanzia è prestata con l’applicazione di una franchigia assoluta di euro 250,00 che il cliente verserà
prima di ricevere il cucciolo in sostituzione, con esclusione delle spese di trasporto.

Data_________________ Firma per accettazione_________________________________

Alcuni siti sostituiscono l’animale domestico anche se questo semplicemente non corrisponde ai canoni estetici. Che dite è perfetto per gli acquisti di questo Natale 2011 vero? Ma neanche per sogno!!!! Ho provato ad immedesimarmi nella parte, ma proprio non è nelle mie corde. Eppure se i rivenditori di animali offrono queste possibilità, è chiaro che qualcuno che acquista c’è…e poi basta vedere i dati. E’ mostruoso. Non riesco a considerare un cane come una lavatrice! Le riflessioni che si devono fare acquistando un cane sono tante, bisogna esere pronti (come pure per il gatto o un qualunqu altro animale domestico). In questi casi ne vanno fatte ulteriori in più. Il certificato di garanzia che vedete è vero, ho solo tolto il nome della società, in quanto una su tantissime. Così come è vera la frase iniziale di questo post. A fare una bella ricerca in questo senso ci ha pensato AIDAA che in un comunicato stampa ad hoc ha inserito tutti i link correlati al tema! Il tutto serve affinché si faccia si sparga la voce: chi vuole comprare un animale a queste condizioni deve riflettere, è l’impostazione mentale che è sbagliata.

In primo luogo, un cane non è un “oggetto”. Né tantomeno un “oggetto indispensabile”. Se se ne hanno gli estremi ci si può allietare della sua preziosa compagnia, ma altrimenti….. Poi analizziamo la frase “consegna a casa tua in 48 ore”. Ma mica è un ferro da stiro o un cesto regalo! Ed il trasporto come avviene? Perché non è specificato? Esistono delle leggi che riguardano il trasporto degli animali, in tutela del loro benessere. E non vi mette in dubbio il fatto che un rivenditore vi offra ben 90 razze diverse? Di certo non li alleva direttamente….Ma quello che mi fa veramente rabbrividire è la garanzia di recesso: quando si sceglie di accogliere un animale in casa bisogna essere predisposti ad uno scambio amorevole, di affetti e cure reciproci, un cane diventa parte integrante della famiglia ed un familiare non lo si manda indietro se è ammalato o ha un carattere troppo esuberante! E che senso ha fare un finanziamento se si è in difficoltà economica, per acquistare dei cuccioli senza vederli dal vivo, quando si può andare in un canile (o gattile) e scegliere un pet che ti regalano ed ha già fatto tutte le vaccinazioni? Se invece si vogliono dei cani di razza, non è meglio andarli a scegliere negli allevamenti, per capire anche il carattere dell’animale e ricevere indicazioni dirette da chi è u esperto di quella tipologia canina? Concludo con le parole di Lorenzo Croce presidente AIDAA :

“Che ora anche per i cuccioli di animali si arrivi a pubblicità del tipo compri oggi e paghi tra tre mesi e che si possa pensare di restituire il cane o il gatto entro il primo anno di vita e che lo stesso possa essere sostituito se malato la dice lunga su quanto siamo caduti in basso e soprattutto mette in evidenza quanto sia indispensabile rivedere la normativa sulle vendite degli animali di affezione, in senso restrittivo mettendo come punto fermo i diritti degli animali come prevalenti rispetto alle regole di mercato. Siamo allibiti di come questi siti online possono arrivare a offrire un cucciolo con gli stessi criteri con cui si mette sul mercato un ferro da stiro o una lavatrice. Queste regole devono cambiare e servono controlli severi nei confronti di chi gestisce questi siti specialmente per verificare da dove provengono i cani messi in vendita e che gli stessi non siano di importazione clandestina”.

Lascia un commento