Home » Gatti » Giornata del gatto, perché li amiamo tanto

Giornata del gatto, perché li amiamo tanto

Oggi è la giornata del gatto: celebrazione mondiale di quanto possiamo amare questi particolari animali. Ed effettivamente ci siamo mai chiesti perché amiamo così tanto i felini?

Celebriamoli nella giornata del gatto

Il gatto è un animale in grado di dare moltissime soddisfazioni al proprio padrone. Soprattutto perché, forse anche complice gli anni che passano, questi animali hanno imparato a rapportarsi meglio con noi, quasi addomesticarsi.

C’è chi sostiene che tra qualche decennio accadrà proprio questo: avremo la possibilità di addestrare i gatti come si fa con i cani. Ma cosa fare nella giornata del gatto, teoricamente giornata di festa e celebrazioni? Prima di tutto possiamo passare del tempo col nostro amico a quattro zampe. Sebbene necessiti di una certa tranquillità e indipendenza, questo animale ha iniziato sempre di più a vedere il proprio padrone come un capobranco.

E allo stesso tempo a sentirsi un po’ umano. Nella giornata del gatto in molti condivideranno foto dei propri felini sui maggiori social network, sottolineando quanto questi possano aver cambiato la loro vita. E non c’è niente di male in questo, soprattutto se significa celebrare nel modo giusto dei mammiferi che fin dall’antico Egitto sono stati in grado di dare davvero tanto all’essere umano.

Sarebbe sempre meglio adottare e forse la giornata del gatto è proprio il giorno ideale. È necessario però comprendere che nel momento in cui decidiamo di prenderci cura di un animale del genere dobbiamo provvedere in modo corretto sia alla sua alimentazione che alla sua pulizia.

Animali capaci di adattarsi e volerci bene

I felini sanno adattarsi senza troppe problematiche a qualsiasi tipologia di condizioni di vita. Ma dato che abbiamo deciso di farli vivere con noi all’interno delle nostre case, fornirgli un’alimentazione corretta e donargli l’affetto e il calore di cui hanno bisogno non dovrebbe essere difficile. O considerato un sacrificio.

Questo perché in un momento in cui iniziamo a provare affetto per loro pensare a donargli cibo sano e una cuccia comoda diventano quasi un obbligo morale. E va detto che è davvero il minimo sindacale se abbiamo la possibilità di bearci della loro attenzione e del loro carattere particolare. A differenti razze corrispondono spesso differenti caratteri. Non è quindi un mistero che alcune saranno più affettuose e più inclini a essere inserite in famiglia con i bambini e altre presenteranno caratteristiche più selvatiche.

Ciò è relativo quando tra le parti scatta fiducia. Ed è questo che accade con questi felini domestici. Ragione per la quale la giornata del gatto deve essere un’occasione unica per comprendere quanto sia importante trattare bene i nostri animali sempre.
Pur mantenendo la loro spinta selvatica alla fine si sono fatti addomesticare.

Lascia un commento