Home » Curiosità » Aiutiamo l’uomo dei cani della Val Polcevera

Aiutiamo l’uomo dei cani della Val Polcevera

caniVittima delle vacanze altrui. Vi potrebbe sembrare una frase strana eppure in Liguria c’è un uomo che per 26 anni ha passato le sue vacanze ad accudire cani abbandonati di persone che sono partite per le ferie. Una triste realtà che coinvolge centinaia di animali lasciati nelle autostrade o nei boschi perché ritenuti pesi per trascorrere le vacanze, fortunatamente Silvano Malaguti ha affittato un terreno vicino alla sua abitazione per accudirli.

L’ “uomo dei cani” è molto malato e necessita di un intervento chirurgico prenotato per i primi mesi di agosto. Per l’amore dei cani ha già rifiutato in precedenza la degenza in modo da badare gli ultimi nove cani che gli sono stati affidati. Così ha contattato i canili pubblici che non sono però disposti a tenere i quattro zampe bisognosi di una casa, sarebbero troppo pieni specialmente nel periodo estivo in cui gli animali che hanno bisogno di un ricovero dopo che vengono dimenticati dalle famiglia.

Silvano Malaguti è un pensionato settantenne venditore di oggetti d’arte, vive in una valle della Liguria, la Val Polcevera, esattamente tra Morego e San Cipriano. Ha chiesto ospitalità al Canile di Monte Contessa che gli ha negato la possibilità di ospitare i cani perché la competenza territoriale non è loro, deve rivolgersi ad un canile nel territorio di Serra Riccò, proprio dove è situato il rifugio per animali di Silvano Malaguti. Così ha contattato il canile di competenza di Serrà Riccò, il canile del Monte Gazzo che, per problemi di spazio, ha negato la possibilità di ospitare i nove cani.

Il signor Malaguti è riuscito a tenere in piedi un rifugio senza nessun aiuto economico lavorando sodo, addirittura sono arrivati i soliti vicini insofferenti nei confronti di chi aiuta gli animali, racconta l’uomo di aver ricevuto «Numerose visite numerose di veterinari dalla Asl che non hanno rilevato nulla di irregolare». I cani sono trattati nel migliore dei modi, purtroppo adesso rischiano a meno che qualche canile offra uno spazio per ospitare gli amici a quattro zampe.
Non sempre chi aiuta viene aiutato purtroppo.

Fonte

Lascia un commento