Home » Gatti » Gatto nel motore di un auto, salvato dall’ENPA

Gatto nel motore di un auto, salvato dall’ENPA

gatto motore auto salvato enpa

A Milano, grazie all’intervento provvidenziale di un passante, è stato salvato un gatto che era rimasto incastrato nel motore di un auto. L’uomo, infatti, sentendo dei forti miagolii provenire da una macchina in sosta,  ha contattato subito il centralino dell’Enpa. Se non lo avete ancora fatto, inserite nella rubrica del cellulare il numero dell’Enpa della vostra città, in modo da segnalare, in caso di necessità, la presenza di animali in difficoltà.

Grazie alla chiamata del passante, infatti, i volontari dell’associazione hanno rintracciato il proprietario dell’auto, che è stato subito raggiunto da un operatore. La ricerca del gattino non è stata semplice, una volta aperta la vettura, si sono resi conto che il micio poteva essere altrove e che sarebbe stato impossibile raggiungerlo senza l’aiuto esterno. Così sul posto sono arrivati anche i vigili del fuoco, che hanno sollevato l’auto per consentire lo smontaggio di alcune parti, e di individuare il micio.

Come ha spiegato Ermanno Giudici presidente Enpa di Milano:

In molte occasioni Enpa interviene per salvare gattini che si nascondono nei vani auto. Questo perché, probabilmente, quando sono ancora molto piccoli e spaventati lo vedono come un ottimo rifugio. Inoltre,  soprattutto in inverno sentono tali vani come luoghi calde dove potersi riparare.

E se non ci si accorge della presenza del gatto e si avvia l’auto? Le probabilità che il gatto si ustioni con il motore, purtroppo sono molto alte, tuttavia se ci si rende conto della presenza di un animale è necessario posizionare un cartello sull’auto e contattare il servizio di soccorso dell’Enpa.

Il micino, quando è stato tratto in salvo, era molto spaventato e accaldato, ma ora sta bene, ed è stato affidato alle cure dei veterinari. Tra qualche giorno sarà anche adottabile, perciò, se avreste sempre voluto un gatto da coccolare, questo è il momento buono per farsi avanti!

Photo Credits|ThinkStock

Lascia un commento