Home » Salute Gatti » Gatti, quale frutta e verdura possono mangiare

Gatti, quale frutta e verdura possono mangiare

I gatti quale tipologia di frutta e verdura possono mangiare? Quando si parla di alimentazione felina siamo tutti un po’ confusi sulla tipologia di cibi “salutari” che possono consumare.

Attenzione alle porzioni

Non dobbiamo cadere con loro, come anche con i cani, nel pensare che se per noi un alimento è salutare lo è anche per loro. E certo, può capitare che i nostri gatti facciano i furbi e rubino qualcosa dal tavolo. Noi dobbiamo imparare a conoscere cosa dobbiamo temere e cosa no per loro. Cosa dobbiamo sapere per quel che riguarda la frutta e la verdura?

Per prima cosa che non possiamo dare per scontato che faccia bene loro tutta. Non possiamo paragonare i nostri bisogni ai loro. Seconda cosa dobbiamo sempre tenere d’occhio le quantità che serviamo loro a prescindere da quanto la apprezzino. Soprattutto perché, parlando in particolare della frutta può avere degli effetti lassativi.

Frutta e verdura per gatti: eccola

Qual è la frutta che i gatti possono mangiare? Senza dubbio le pere perché contengono molte buone vitamine. Le banane sono importantri per il potassio mentre le mele, analogamente a quel che succede con gli umani sono consigliate per tenere a bada i livelli di glucosio nel sangue. Ovviamente i semi devono essere eliminati perché da considerare velenosi. Anche il mango può essere consumato dai felini senza troppi problemi ed è una mano santa per la digestione mentre l’anguria può aiutare il gatto a rimanere idratato.

Via libera per i felini anche a fragole, pesche, mirtilli e albicocche. Anche qui però i noccioli devono essere eliminati perché dannosi per la loro salute. Dobbiamo sempre ricordare di non esagerare con le porzioni altrimenti rischiamo di causare loro problemi intestinali scomodi da affrontare.

I gatti devono tenersi lontani dall’avocado: questo superfood tanto caro agli umani contiene infatti una tossina estremamente tossica per i felini in grado di causare conseguenze a livello gastrointestinale. Meglio dire no anche agli agrumi, soprattutto pompelmo e limone per la loro acidità e anche a uva e uva passa.

Quali verdure possono mangiare invece i gatti? Via libera senza problemi a piselli, carote cotte, zucca bollita, lattuga cotta e cruda, broccoli, cetrioli, spinaci, fagiolini e zucchine. Sono tutti alimenti che possiamo facilmente incontrare anche nel loro cibo umido nelle formulazioni più complete. Sono invece assolutamente da evitare l’aglio, i funghi, il pomodoro e la cipolla perché potrebbero essere fastidiosi per loro. Se pensate che il vostro micio possa soffrire, a prescindere da questa lista, di intolleranze, consultate il veterinario.

Lascia un commento